Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

RIGASSIFICATORE giovedì 01 settembre 2022 ore 17:38

Comune firma parere negativo al rigassificatore

È quello del Comune di Piombino. Il sindaco: “Parere tecnico e politico, riservandoci di sollevare poi le questioni su sicurezza e ambiente”



PIOMBINO — Oggi il Comune ha inviato alla Regione Toscana il primo dei molti documenti che sarà necessario produrre nell’ambito del procedimento amministrativo sul rigassificatore nel porto di Piombino.

“Si tratta di un parere, sia tecnico che politico, - ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari sui social - che il Comune, al pari della Provincia, è stato chiamato a esprimere ai fini dell’intesa Stato – Regione, necessaria all’eventuale autorizzazione all’installazione del rigassificatore”.

“È un parere negativo, approvato dalla Giunta, che, per la parte tecnica redatta dalla task force del Comune, si basa sull’aspetto urbanistico della vicenda riservandoci di sollevare successivamente le tante questioni in merito alla sicurezza e all’ambiente. Il tema dell’urbanistica era l’unico che in questa fase potevamo trattare alla luce del fatto che l’istruttoria è ancora carente della documentazione integrativa relativa agli altri aspetti, motivo per il quale avevamo richiesto già da tempo al commissario di posticipare il termine di presentazione del documento così da consentirci di esprimerci in maniera completa”.

“In ogni caso, quanto di nostra conoscenza era già sufficiente a produrre un parere di non conformità: le criticità legate a quel progetto sono innumerevoli e variegate e faremo tutto quanto in nostro potere per farle emergere all’interno dei procedimenti autorizzativi”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno