Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:PIOMBINO13°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Politica lunedì 27 settembre 2021 ore 18:00

"Con Manta ipotecato il futuro del porto"

Porto di Piombino (Foto di archivio)

Dal coordinamento Amare Piombino i dubbi rispetto all'arrivo di Manta sulle banchine per la movimentazione di autoveicoli e pensano a una via d'uscita



PIOMBINO — "Abbiamo letto nei giorni scorsi le dichiarazioni del dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale Claudio Capuano sulla prossima firma dell’atto che assegnerà 170mila metri quadrati di aree alla Manta per la movimentazione, così dicono, di 230mila autoveicoli l’anno, un’occupazione di 60 unità ed un investimento di 7 milioni di euro. In pratica, avremo 0,00035 persone occupate per un metro quadrato di aree concesse e 41 euro di investimento sempre per metro quadrato". Questa la fotografia scattata dal coordinamento Amare Piombino che non intravede nell'investimento di Manta alcuna ricaduta positiva per porto e territorio.

"I circa 220 milioni di euro spesi per ampliare il porto dovevano servire a favorire la diversificazione, ma questa decisione la affossa, mettendo una pietra tombale su una bella fetta di sviluppo di questo territorio. - hanno commentato - Sappiamo bene che c’era una procedura concorsuale in corso, che con la rinuncia di Liberty ai due dei tre lotti disponibili che si era aggiudicata si sarebbe dovuto scorrere la lista dei partecipanti alla gara e sappiamo bene che dopo di lei c’era Manta, che già se ne era aggiudicato uno. Sappiamo altrettanto bene che l’attuale presidente dell’Authority Luciano Guerrieri non c’entra niente, essendo stata gestita la gara dal precedente commissario con il fattivo aiuto della struttura locale capitanata da Capuano, ma non possiamo esimerci da un giudizio sul risultato di questa gestione, ben rappresentato dai numeri sopra riportati".

"Peraltro, l’art. 37 del Codice della Navigazione, che i tecnici che hanno gestito questo bando in Autorità Portuale sicuramente ben conoscono, recita testualmente 'nel caso di più domande di concessione, è preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si proponga di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell'amministrazione, risponda ad un più rilevante interesse pubblico'. Ora, senza scomodare esperti di diritto ed avvocati, siamo proprio sicuri che questo articolo sia rispettato assegnando tutti e tre i lotti ad una società che occuperà, ripetiamolo, 0,00035 persone per metro quadro? Sicuramente i legali dell’Authority avranno ben ponderato la questione, ma la politica, compresi i rappresentanti di Comune e Regione in seno al Comitato di Gestione, non hanno niente da dire? Il sindaco Ferrari ed il consigliere regionale Anselmi cosa ne pensano della vicenda?".

"Non sappiamo se la concessione a Manta passerà nel comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale, essendo già stato esperito un bando, ma se dovesse passare come voteranno i rappresentanti di Comune e Regione? En passant, ricordiamo invece che la Sicmi, azienda, che produce scafi di alta qualità a Piombino, venuta alla ribalta della cronaca perché si trasferirà a Carrara dopo che per anni aveva chiesto spazi per poter lavorare, era stata esclusa dalla gara per l’assegnazione di quelle aree che andranno a Manta. - hanno ricordato - La motivazione, come si legge nell’atto disposto dal dirigente Capuano, la mancanza di alcuni elementi formali all’atto della presentazione della domanda. Un capolavoro per il nostro territorio".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono previste raffiche di vento a oltre 80 chilometri orari. La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per gran parte della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Sport