Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 05 novembre 2020 ore 10:24

Consulta sulla sanità, "l'ennesima trovata"

L'ospedale di Piombino

Pd e Con Anna contestano le ultime mosse in fatto di sanità del sindaco Ferrari: "Utile solo per mantenere alta l’attenzione su se stesso"



PIOMBINO — "Avevamo già esternato la nostra preoccupazione sulla redistribuzione delle deleghe della giunta e sottolineato una ormai conclamata difficoltà della maggioranza a condividere un progetto di governo e una visione del futuro della nostra città. L’organizzazione del sit-in davanti al Presidio di Villamarina è una prova di come il sindaco intenda il suo mandato e la gestione dell’assessorato alla sanità: come se fosse un comitato di protesta. Governare, al contrario, significa assumersi delle responsabilità, di gestione, di mediazione, anche di protesta quando occorre, ma sempre nell’interesse dei cittadini e mai del proprio consenso personale". Sono i gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino a contestare le modalità e i contenuti della gestione della questione sanità.

"Ferrari ha tolto la delega alla sanità a Palombi, ormai è chiaro, perché l’assessore lavorava per cercare soluzioni più complesse di un sit in durante una pandemia. - hanno commentato - Abbiamo, è bene che lo sappiano tutti i cittadini, una Commissione sanità insediata in Consiglio comunale che non si è mai riunita; abbiamo, nel Consiglio comunale del 16 Settembre scorso, approvato un ordine del giorno del gruppo Rifondazione Comunista per l’indizione di un Consiglio monotematico sulla sanità, con la presenza di Asl e Regione, per parlare dei problemi della sanità nel nostro territorio. - hanno ricordato - In quella sede abbiamo chiesto, con un emendamento, di acquisire una relazione da parte di Asl sullo stato delle azioni poste in essere per far fronte alle criticità temporanee e per attuare gli indirizzi contenuti nella delibera regionale e nel progetto delle Valli Etrusche. Ad oggi non sappiamo ancora niente". 

"Ma ora si parla di costituire una consulta sulla sanità. L’ennesima trovata per radunare tutti quelli che sono contro e che non darà un solo beneficio ai cittadini. - hanno aggiunto - Sarà utile solo al sindaco per mantenere alta l’attenzione su se stesso. Sarebbe auspicabile, prima di proporre un dibattito serio sui servizi di salute, avere chiaro quali siano le strategie e le proposte di governo di quest’amministrazione, appunto, in materia di salute pubblica, sulle competenze spettanti al Comune e il modello regionale che vorrebbe sostenere e vedere attuato in Toscana. Tenendo sempre presente che il sistema Valli Etrusche si basa su un ospedale unico su due stabilimenti, quello di Piombino e quello di Cecina e che il nostro è un ragionamento necessariamente territoriale, non cittadino". 

"Ad oggi, - hanno concluso - lo diciamo chiaramente, anche se il sindaco si incatenasse per un mese a Villamarina, nessun cittadino avrebbe capito quali siano le sue idee e quelle della sua amministrazione. Insomma poche idee e molto confuse, molto più facile organizzare comitati di protesta e continuare ad elencare i problemi, quando invece si sarà chiarito le idee, noi saremo prontissimi ad ascoltare e a far valere le ragioni di Piombino nel contesto regionale. Allora sì, senza appartenenze politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica