Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 13:15
Contro la violenza sulle donne, ecco le iniziative
L'assessora Carla Bezzini: "Un calendario di iniziative per sensibilizzare a tutto tondo sul tema della violenza sulle donne"
PIOMBINO — In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino ha organizzato numerosi eventi, tra i quali rassegne di lettura e cinema, letture itineranti e molto altro.
Il 23 Novembre alle ore 10 l’appuntamento è con Generazione pari, un incontro della Commissione Pari Opportunità con i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado al Centro Giovani Piombino. Parteciperanno, oltre alla Presidente CPO Rosy Di Falco, al sindaco Francesco Ferrari e all’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini, anche i rappresentanti del Centro Antiviolenza Valli Etrusche, del Commissariato Polizia di Stato di Piombino, del Comando dei Carabinieri di Piombino e dei servizi sociali SdS Valli Etrusche.
Il 25 Novembre, a partire dalle 10,30, si svolgerà “Io ci sono...e voglio vivere!”, un percorso di letture itineranti sul tema femminile a cura di Unitre, con partenza dalla sede del CEeS sotto ai Portici e conclusione all'interno della "Stanza tutta per sé" al Commissariato di Polizia, con gli interventi della Presidente CPO Rosy Di Falco, del Commissario della Polizia di Stato Rosario Gagliardi e del Maggiore Luca Saliva, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piombino. Sempre il 25 Novembre alle 16,30 si terrà La violenza nel melodramma, uno spettacolo musico-teatrale di Cristina Ferri, nella sede Unitre - Università delle Tre Età in via Fucini e, a seguire, la presentazione del libro Doppia rabbia.
Il 26 Novembre dalle ore 10 si terrà Prendo Parola un evento che prevede installazione artistiche, letture, musiche e spettacoli di danza presso il Centro Commerciale Coop Salivoli, a cura dell’Associazione il Falcone.
Si è svolto invece sabato 18 Novembre il flash-mob organizzato da ASD Volley Piombino con Spi Cgil in occasione della partita di campionato della prima divisione che si è disputata al palazzetto dello Sport di via Ferrer con scarpette rosse sulle scalinate e maglie contro la violenza sulle donne, che le squadre indosseranno durante il riscaldamento.
Tra le iniziative in programma in biblioteca Proiezione donna e Donne che scrivono il mondo.
Inoltre, nelle vetrine di molti negozi, farmacie e supermercati di Piombino saranno esposte le T-Shirt parlanti, con messaggi di lotta contro la violenza domestica sulle donne e i numeri del Centro antiviolenza di Piombino (0565 49419) e quello nazionale antiviolenza e antistalking (1522).
Infine, il Palazzo comunale si illuminerà di colore rosso, mentre il Rivellino sarà illuminato con il logo “Stop Violence Against Women - Orange The World e n. 1522” a cura di Soroptimist International - Club Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI