Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 14:28

Colmata, il punto di Legambiente sul progetto Creo

Per Legambiente ci sono aspetti da chiarire, ma soprattutto va presa in considerazione la collocazione vicina a strutture turistiche e commerciali



PIOMBINO — Dall'assemblea dedicata all'Apea a Colmata e al progetto Creo, Legambiente Val di Cornia sottolineato il bisogno di "veder governato il processo di reindustrializzazione che si preannuncia per la Val di Cornia e, in particolare, per Piombino. Possibilmente, entro uno scenario complessivo chiaro e coerente con gli atti di programmazione e pianificazione già vigenti sul territorio". 

"L’esperienza dell’Apea e dell’ex petrolchimico di Ferrara c’insegna infatti come la volontà di percorrere strade consortili, per aver successo, debba avere origini endogene al management del territorio. In altri termini, Soggetto Gestore unico diventa chi, sul campo, dimostra di poter meritare e sopportare oneri e onori del coordinatore della rete. - si legge nella nota di Legambiente - Se ci rendiamo conto che siamo ad un nuovo inizio per la storia della comunità piombinese, capiamo pure che è necessario andare oltre i destini dell’area Apea ed aprire una discussione partecipata, coi cittadini e con tutti gli attori economici e sociali, sul futuro del circondario, nella sua interezza. Una discussione, auspicabilmente, a regia pubblica".

Per quanto riguarda l'interesse di Creo a insediarsi nell'area di Colmata, "la società deve dimostrarci di essere in grado di trovare sul mercato rifiuti organici con solo il 4 per cento di frazione estranea, esibendo accordi con aziende del settore che garantiscano espressamente questo grado di purezza. Non solo. Creo, al di là della vulgata comunicativa dell’impatto zero, deve garantire la solidità e la costanza dei flussi in input dell’ordine delle dichiarate 60mila tonnellate annue, quando il Prb della Regione Toscana stima il flusso complessivo della frazione organica in 600mila t/a. Senza questa documentazione integrativa, è difficile avallare la bontà di un progetto che peraltro va a collocarsi in un luogo assai delicato per la città" (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Proprio per questo Legambiente si dice disponibile a fornire un contributo originale alla discussione pubblica che si potrebbe aprire già nelle prossime settimane (leggi qui sotto l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro