QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°18° 
Domani 22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 24 marzo 2019

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 09:00

Crescere sicuri e felici, genitori a confronto

Foto di repertorio

Ciclo di incontri sulla sicurezza fisica e psicologica dei bambini. Ecco gli appuntamenti in programma nel mese di Aprile



PIOMBINO — Un ciclo di incontri sulla prevenzione della sicurezza fisica e psicologica di bambini da 0 a 6 anni e dei genitori. I Comuni della Val di Cornia, con la presidente della conferenza zonale per l’istruzione e assessore del Comune di Piombino Margherita Di Giorgi, hanno promosso alcune iniziative di approfondimento e confronto, iniziati il 20 febbraio scorso e che si protrarranno fino a novembre, finalizzati alla promozione della cultura educativa, per garantire il benessere fisico e psicologico del bambino, della famiglia e dell’intera comunità attraverso il confronto tra specialisti e genitori.

Il ciclo di incontri, che si svolgono prevalentemente a Piombino in sedi diverse, è stato coordinato dalla coordinatrice pedagogica zonale, la dottoressa Valeria Cattaneo, avvalendosi del supporto tecnico dell’ufficio infanzia educazione del Comune di Piombino che è il Comune capofila della conferenza zonale.

I temi affrontati in questi primi due mesi di incontri sono stati variegati, dall’alimentazione nel bambino, alla prevenzione degli incidenti in età pediatrica con Salvamento Academy, al primo soccorso pediatrico, al rapporto genitori figli.

Nel mese di Aprile sono previsti ancora due appuntamenti: mercoledì 18 dalle 18 alle 19 presso l’associazione Le nuove Coccinelle in via De Amicis 20 dal titolo Cuore a cuore, tenuto da Giulia Ceccarelli consulente di babywearing, cioè la pratica di portare i bambini addosso con fasce o altri supporti porta bebè. 
Sabato 21, alle 16,30 al nido Tana dei piccoli in via San Francesco 93, un incontro dal titolo Outdoor EducationScuola costruire relazioni sicure all’insegna della libertà con Cecilia Fazioli pedagogista e counselor delle rete Tutta un’altra scuola e Silvia Paoli, pediatra omeopata del Centro Focus di Follonica.

Nel mese di Maggio sono previsti altri due incontri sul tema dell’attaccamento genitore bambino e sulle buone abitudini per un corretto sviluppo motorio del bambino.

Gli incontri continueranno nel mese di giugno, e riprenderanno poi a Settembre per concludersi il 13 Novembre con il corso manovre di disostruzione pediatriche della Croce Rossa italiana a Campiglia Marittima.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità