Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 19 giugno 2023 ore 14:39

Solidarietà all'insegna del buon vento

Venti barche e un catamarano inclusivo hanno preso il largo in occasione dell'evento a favore di Aisla contro la sclerosi laterale amiotrofica



PIOMBINO — È stata una due giorni all’insegna della solidarietà, del vento e del mare. Stiamo parlando di Thalas, il tradizionale evento a favore di Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) arrivato alla quindicesima edizione.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Salivoli e la Cooperativa l’Ormeggio Marina di Salivoli, ha preso il via sabato sera con il buffet Aisla per oltre cento invitati, seguito dallo spettacolo musicale Gaudats Junk Band.

Nel giorno successivo l’iniziativa è entrata nel vivo dell’azione con la veleggiata di beneficenza, in partenza dalle acque del porto turistico di Marina di Salivoli dove la direzione dello stesso è stata preziosa e proattiva anche in relazione all’ospitalità.

Venti le barche che hanno preso il largo in direzione Isola d’Elba. A disposizione dell’evento, fornito dalla Fondazione Mare Oltre onlus, il catamarano inclusivo Elianto, adatto ad ospitare persone con disabilità. E così, sono salite a bordo, per la veleggiata di Thalas, undici persone affette da Sla, mentre sulle altre imbarcazioni che hanno aderito alla manifestazione, hanno preso posto una settantina di partecipanti, fra parenti, soci e volontari, tutti provenienti anche da varie regioni d’Italia (dalla Val d’Aosta alla Calabria).

L’appuntamento è stato domenica 18 Giugno alle 10 al porto di Salivoli. Presente all’appello Aisla, che nel 2023 compie 40 anni di attività, con un banchetto informativo, volontari anche della Misericordia di Piombino e i ragazzi dell’Etruria Rugby che, come ogni anno, si sono impegnati ad aiutare nelle manovre di salita e discesa dalle imbarcazioni. All’appello non è mancata la Galantara Marching Band che ha anticipato la presentazione dell’evento (patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Piombino, dall’Usl Toscana Nord Ovest e dalla Società della Salute Valli Etrusche), condotto dal solito Marco Bocchigli.

Sul palco sono saliti Fulvia Massinelli (presidente Aisla), Stefano Ferraro (presidente dello Yacht Club Marina di Salivoli), Luciano Giannoni (presidente della Coop l’Ormeggio), il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora all’associazionismo Simona Cresci; ancora, Silvio Nuti (presidente della Fondazione Mare Oltre), Alberto Poletti (comandante della Capitaneria di porto di Piombino), Laura Brizzi (direttrice della Società della Salute delle Valli Etrusche), Fabio Chetoni (direttore responsabile dell’Asl distretto Elba) e Lino Iallorenzi, managing director della Liberty Magona fra gli sponsor che hanno sostenuto Thalas.

"Non voglio chiamarli sponsor, ma sostenitori, donatori – le parole di Bocchigli – Grazie a tutti loro è possibile ogni anno coprire le spese di Thalas e fare anche beneficenza". "Una bella navigazione dipende dall’affiatamento dell’equipaggio. - ha commentato il presidente dello Yacht Club Marina di Salivoli, Stefano Ferraro - Ciascun membro di un buon equipaggio si prende cura degli altri e insieme si prendono cura della barca. La città di Piombino oggi è la nostra barca e sta facendo, in equipaggio, una gran bella manovra marinaresca, il Thalas".

Dopo gli interventi degli invitati sono iniziate intorno alle 11.30 le manovre d’imbarco alla volta dell’Elba. Presente all’appello anche il campione piombinese di Sup, Riccardo Rossi.

Al rientro in porto a Salivoli nel pomeriggio, merenda per tutti a sigillo di una giornata indimenticabile all’insegna del 'buon vento'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità