Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 18:50

Decoro urbano, c'è il vademecum per i commercianti

Corso Vittorio Emanuele, Piombino

Le regole, talvolta scontate, per invitare i commercianti di corso Italia e corso Vittorio Emanuele al decoro non sono piaciute a tutti



PIOMBINO — In questi giorni è stato consegnato alle attività commerciali di corso Italia e corso Vittorio Emanuele un vademecum per guidare gli esercenti verso atteggiamenti virtuosi per migliorare l'aspetto del centro cittadino a seguito degli incontri che si sono succeduti.

Ma la mossa dell'assessore Claudio Capuano non è piaciuta a tutti tanto che un commerciante di corso Italia si è sentito offeso da tale invito dal momento che i commercianti, o almeno lui, già fanno quello che il Comune consiglia. Nel vademecum, per esempio, si consiglia di evitare cartelli scritti a mano, si invita la manutenzione delle saracinesche, a raccogliere lo sporco del negozio e non gettarlo in strada. Una serie di consigli ritenuti assurdi se si pensa che proprio in corso Italia c'è un piccione morto rimasto impigliato sul filo e segnalato ai vigili mesi fa.

"Spiace leggere di questa irritazione suscitata dalla lettera sul decoro urbano inviata nei giorni scorsi ai commercianti - ha risposto Capuano - Non era questa l'intenzione, anzi al contrario, l'obiettivo era e rimane quello di lavorare in maniera collaborativa per risolvere tanti problemi che quotidianamente ci vengono segnalati dai cittadini e che verifichiamo anche personalmente".

"L'amministrazione comunale sta verificando e studiando soluzioni per le richieste che sono pervenute dai commercianti nel corso di questi incontri. - ha fatto sapere l'assessore - Per quanto riguarda la diversa collocazione delle fioriere in corso Italia e la loro manutenzione, la questione verrà affrontata a settembre cercando soluzioni che saranno debitamente concordate con tutte le attività commerciali interessate. Anche per il miglioramento dell'illuminazione unito all'adozione di sistemi di efficientamento energetico stiamo valutando diverse ipotesi e possibilità, in rapporto anche alle disponibilità finanziarie, che saranno affrontati in maniera più puntuale e operativa da settembre. Sul fronte della pulizia delle strade, Sei Toscana ha effettuato un primo intervento di disinfestazione dalle blatte nel mese di luglio, che verrà ripetuto fra non molto e del quale si darà notizia e la disinfezione delle strade viene eseguita regolarmente".

Molti suggerimenti possono sembrare scontati, lo dice lo stesso Capuano, ma non per tutti è così. Il vademecum rappresenta solo l'inizio della strada per migliorare l'aspetto della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica