Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO19°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 09 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'annuncio a Stoccolma del Nobel per la Letteratura ad Anne Carson: il video
L'annuncio a Stoccolma del Nobel per la Letteratura ad Anne Carson: il video

Attualità Lunedì 28 Settembre 2026 ore 17:00

Dengue, nuova disinfestazione programmata

Le operazioni prevedono sia il trattamento antilarvale sia il trattamento adulticida. Ecco tutte le informazione su date e orari



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha diffuso un nuovo avviso in cui annuncia due nuovi interventi di disinfestazione adulticida e antilarvale sul territorio comunale, in un raggio di circa 200 metri intorno all’abitazione di via L'Hermite 12.

Gli interventi sono in programma per: martedì 29 Settembre dall'una di notte alle 6 del mattino e mercoledì 30 Settembre nella stessa fascia oraria.

Le operazioni prevedono sia il trattamento antilarvale, finalizzato a contrastare lo sviluppo delle larve di zanzara, sia il trattamento adulticida, rivolto agli esemplari adulti. Al fine di garantire una comunicazione ancora più capillare e tempestiva nei confronti dei cittadini coinvolti, sono stati informati direttamente anche gli amministratori dei condomini interessati dall’intervento. La Polizia locale provvederà inoltre a effettuare una specifica attività di comunicazione nella zona attraverso affissioni mirate, così da rendere le informazioni e le prescrizioni facilmente visibili ai residenti.

Durante l’esecuzione degli interventi è necessario: tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni e dei locali;• non sostare all’aperto nelle aree interessate dal trattamento; tenere al chiuso gli animali domestici e adottare le necessarie precauzioni anche per i loro accessori; coprire o mettere al riparo alimenti, bevande, stoviglie e altri oggetti destinati al contatto con gli alimenti; proteggere adeguatamente giochi, arredi e altri oggetti presenti all’esterno che possano venire a contatto con il prodotto; evitare il contatto con la vegetazione trattata durante lo svolgimento delle operazioni. Al termine dell’intervento si raccomanda di risciacquare accuratamente eventuali superfici o oggetti che possano essere entrati in contatto con il trattamento e che siano destinati all’uso alimentare. Si invita la cittadinanza residente nell’area interessata a prestare la massima attenzione alle prescrizioni e a collaborare con gli operatori incaricati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è Officina San Vincenzo in una nota a seguito della comunicazione del possibile trasferimento da Piombino all'ex hotel di San Vincenzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

RIGASSIFICATORE