Cronaca lunedì 30 aprile 2018 ore 15:46
Denunciato il furto della statua di Canuti

Era stata la Polizia municipale ad aver trovato la statua di Nado Canuti trafugata. Ora ha presentato la denuncia ai Carabinieri
PIOMBINO — Denunciato il furto della scultura di Nado Canuti al cimitero. La denuncia è stata depositata al comando dei Carabinieri dalla Polizia municipale, venerdì scorso 27 Aprile.
Il fatto era avvenuto alcune settimane fa, sabato 7 Aprile e a farne le spese era stata la statua dell'artista Nado Canuti posizionata all'interno del cimitero sopra il monumento ai caduti in guerra, un monumento ossario realizzato dall'amministrazione comunale nella metà degli anni '60 (leggi qui sotto l'articolo correlato).
A trovare i resti della statua, una figura in bronzo di un caduto morente, erano stati due vigili urbani che avevano rinvenuto la statua fuori dal muro del cimitero tagliata in pezzi e nascosta dietro alcuni oleandri. Con molta probabilità la statua era stata trafugata e nascosta dietro le piante per poterla recuperare con calma in un secondo momento. Attualmente i resti della statua sono conservati nel magazzino del cimitero stesso.
Il sindaco, subito dopo il fatto, aveva evidenziato il danno anche di natura morale e nei confronti di un artista di alto valore e di fama internazionale come Canuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI