Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 12:00

Depuratori dell'aria in funzione nelle scuole

Foto di repertorio

Il sindaco: "A prescindere dal Covid, si tratta di un intervento che va stabilmente ad aumentare il benessere e a tutelare la salute degli studenti"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha concluso l’installazione degli impianti di depurazione dell’aria nelle scuole materne, elementari e medie della città. Sono 115, già fin d’ora in funzione, con l’unica eccezione di due impianti che richiedono una piccola manutenzione, migliorando la qualità dell’aria delle aule occupate dagli studenti.

Molta la soddisfazione del sindaco Francesco Ferrari: “Da oggi i nostri ragazzi frequenteranno un ambiente più salubre e sicuro, nelle scuole di competenza comunale: a prescindere dal Covid, si tratta di un intervento che va stabilmente ad aumentare il benessere e a tutelare la salute degli studenti”.

Il tema della depurazione d’aria in ambienti affollati quali le aule scolastiche è all’ordine del giorno dopo la pandemia di Covid 19, tanto più in questo periodo di picco delle influenze stagionali. La qualità dell’aria in ambienti indoor, infatti, è un requisito essenziale per il mantenimento in buona salute della popolazione: le evidenze scientifiche sugli effetti e sugli impatti sulla salute di numerosi inquinanti dell’aria permettono oggi tra l’altro l’identificazione di standard e valori soglia, raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e quindi di poter intervenire in modo incisivo. 

Gli obiettivi dell’operazione, ricordiamo, sono proprio la qualità dell’aria, la riduzione dei rischi e il benessere degli studenti, perché l’utilizzo di questi dispositivi permette il ricambio dell’aria e la riduzione del tempo di arieggiamento dei locali, con conseguente risparmio energetico e minor disagio per gli studenti. Il costo complessivo dell’operazione è stato di poco superiore ai 105mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport