Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 14:57

Discarica, il Comitato Salute torna in piazza

Il Comitato Salute Pubblica a Piombino non molla e continua la sua battaglia contro il raddoppio della discarica Rimateria. Scritta lettera al Nurv



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha inviato una lettera ai tecnici del Nurv per non abbassare i riflettori sulla questione legata al raddoppio della discarica Rimateria a Piombino e decide di scendere nuovamente in piazza.

Riportiamo qui di seguito la lettera integrale:

"Spettabili tecnici del Nurv,

in relazione al progetto da realizzarsi presso il polo industriale in loc. Ischia di Crociano, comune di Piombino (LI), suddiviso nelle seguenti sezioni:

1) Attività di Trattamento e riciclo in loco delle scorie con impianto mobile su Area Li53 finalizzata al loro riutilizzo come MPS nell'ambito della MISP autorizzata con Decreto Direttoriale del Ministero dell'Ambiente prot. n.423 del 04/10/2017;

2) Progetto definitivo della Variante 2 alle opere di chiusura della discarica Lucchini-riprofilatura con la discarica RIMateria;

3) Progetto definitivo della nuova discarica su Area Li53,

vogliate fare Vostre queste poche righe scritte dal Comitato Salute Pubblica Piombino Val di Cornia:

Il Comitato Salute Pubblica di Piombino resta fortemente contrario al raddoppio della discarica di Rimateria.

Chiediamo innanzitutto il rispetto dell'ambiente e della salute e in primo luogo il rispetto di tutte le prescrizioni della Regione Toscana da parte degli attuali soci privati e pubblici della discarica e non smetteremo mai di chiedere la realizzazione dei carotaggi. Non accetteremo niente di diverso e difenderemo le nostre ragioni anche ricorrendo alle vie legali, pur di vedere rispettati i nostri diritti.

Chiediamo inoltre l'immediata pubblicazione dei verbali della Conferenza dei Servizi del Nurv che si è svolta martedì 22 Ottobre 2019 a Firenze, in segno di trasparenza della procedura amministrativa della Via, in modo da conoscere per quali motivi i dirigenti regionali hanno deciso di fare slittare al 30 ottobre prossimo la decisione sull'ampliamento dei volumi di discarica.

Noi non ci arrendiamo e continuiamo la nostra battaglia in tutte le sedi possibili. Per questo motivo sabato prossimo, il 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12,30, il Comitato Salute Pubblica organizza una manifestazione pubblica, in piazza Cappelletti (a Piombino, ndr), per ribadire la contrarietà di tutto un territorio, quello della Val di Cornia, che non vuole questo raddoppio di discarica alle porte della città e ancora spera per Piombino un futuro migliore e più pulito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro