Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Sport sabato 08 gennaio 2022 ore 14:52

Donare sangue o plasma, maratona di solidarietà

Foto condivisa su Facebook dal Gruppo podisti Avis

In 42 si sono alternati all’ospedale Villamarina per l’iniziativa organizzata dal Gruppo podisti Avis e l’Avis comunale



PIOMBINO — Non si arrende l’Asd Gruppo Podisti Piombino Avis che, anche in questi momenti di crescente difficoltà, riesce a farsi nuovamente promotrice di un’iniziativa solidale, coinvolgendo i propri soci in una simbolica Maratona della Solidarietà, giunta alla sua seconda edizione, quest’anno in formula Befana Edition.

Il 7 e l’8 Gennaio, infatti, 42 aderenti all’iniziativa, seguendo una meticolosa agenda di appuntamenti scaglionati per non creare in alcun modo assembramenti, si sono avvicendati dal 1° al 42°, con tanto di pettorale numerato e pacco gara di ristoro, per contribuire, con la propria donazione di sangue o plasma, a dare una mano alla vita.

Una maratona puramente simbolica, dunque, organizzata in collaborazione con Avis Comunale e patrocinata dal Comune di Piombino, al termine della quale si è svolta una cerimonia di chiusura all'Ospedale di Villamarina, alla presenza del presidente Avis Comunale Piombino Alessio Demi.

“La sinergia tra le nostre associazioni sotto il denominatore comune Avis si è rinforzata ancor di più in questi due anni di pandemia, avvicinando tanti nostri podisti alla donazione, e viceversa. - ha commentato Yuri Leoncini, presidente dell’Asd Gruppo Podisti Piombino Avis - Ci inorgoglisce promuovere uno sport che sia non solo benessere individuale e socializzazione, ma anche elemento di vicinanza alle esigenze della collettività”.

“Questa iniziativa ci ricorda quanto i valori della solidarietà e dell’altruismo siano più che mai indispensabili. – ha detto Francesco Ferrari, sindaco di Piombino e socio dell’associazione – In questo delicato periodo la donazione di sangue, oltre ad essere fondamentale dal punto di vista sanitario, diventa anche simbolo di estrema civiltà: un traguardo, quello della sensibilizzazione, che l'amministrazione è felice di tagliare assieme al Gruppo Podisti Piombino Avis”.

“Il Gruppo Podisti Avis ci insegna una cosa fondamentale – ha concluso Alessio Demi, presidente Avis Comunale Piombino - il campione può correre in solitaria e avere grandi risultati, ma tutti quanti possiamo ottenerli se giochiamo in squadra e ci aiutiamo l’uno con l’altro. Non si è goccia nell’oceano, ma l’intero oceano in una goccia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno