Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:49 METEO:PIOMBINO13°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 18:32

Un casco refrigerante per l’ospedale Villamarina

Donata dall’associazione Scudo all'ospedale di Piombino una calotta refrigerante grazie ad una raccolta fondi da 44mila euro



PIOMBINO — Un aiuto per prevenire l'alopecia causata dalla chemioterapia. E' quello che arriva dall'associazione di volontariato Scudo (Sodalizio per la cura dei malati oncologici) della Val di Cornia che ha donato all'ospedale di Piombino una calotta refrigerante grazie ad una raccolta fondi da 44mila euro.

La calotta servirà a contrastare la perdita di capelli per chi si sottopone a chemioterapia. L'alopecia può avere conseguenze psicologiche traumatiche e stressanti per molti pazienti sottoposti a trattamenti con farmaci chemioterapici. La perdita dei capelli, infatti, provoca significativi cambiamenti nell'immagine corporea, fino a limitare e condizionare i rapporti sociali e personali e fino al rifiuto del paziente a seguire le cure.

La donazione del casco è stata effettuata mercoledì scorso 15 maggio nella sala riunioni dell'ospedale Villamarina. Cristina Tomi, presidente dell'associazione Scudo, ha consegnato l'apparecchiatura a Francesco Dargenio, responsabile della sezione di oncologia degli ospedali di Piombino e Portoferraio. Presenti anche Giovanna Poliseno, direttrice sanitaria dell'ospedale, e Laura Brizzi, direttrice della Società della salute Valli Etrusche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno