Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 19:56
Ecoballe, via al recupero con il ministro Costa
Il ministro Costa sabato parteciperà alle operazioni di ricerca e recupero. E annuncia: “Abbiamo sei mesi per salvare il nostro mare”
PIOMBINO — Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa parteciperà sabato alle operazioni di recupero delle ecoballe nel golfo di Follonica, nel tratto di mare tra Piombino e l’Elba.
Arrivata nel porto di Piombino la task force della Marina militare che, coordinata dal Dipartimento della Protezione civile, insieme alla Guardia Costiera si occuperà della ricerca e del recupero delle ecoballe di combustibile solido secondario, che cinque anni fa erano cadute in mare dalla motonave Ivy (leggi qui sotto gli articoli collegati).
“L’abbiamo promesso e l’abbiamo fatto – ha affermato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa - Abbiamo lavorato in questi ultimi due anni con la Guardia Costiera, il Reparto ambientale marino e, grazie alla dedizione dell’ammiraglio Aurelio Caligiore, siamo riusciti a mappare e individuare le ecoballe, che giacciono sui fondali dal 2015. Il governo ha votato a fine luglio lo stato di emergenza: abbiamo sei mesi di tempo per salvare le nostre coste e il mare. Insieme, con la Protezione Civile, ce la faremo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI