Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità domenica 23 febbraio 2020 ore 07:00

Edilia Pacchini, una vita in lotta

Edilia Pacchini

Su #uttoPIOMBINO "Edilia Pacchini, una vita in lotta" di Gordiano Lupi.



PIOMBINO — Una vita lunga, non certo facile, quella di Edilia Pacchini, nata il 16 maggio del 1925 e scomparsa alcuni giorni fa, dopo aver festeggiato 95 primavere. Resta orfana a soli dieci anni, con cinque fratelli, quattro più piccoli, dei quali si deve occupare come unica donna di una famiglia contadina. Vedova a 45 anni, con due figli, tra nuove difficoltà e rinvigorite speranze, in una società post fascista, in piena ricostruzione, al termine di una guerra nefasta. La lotta è costante di vita per Edilia Pacchini, un fratello maggiore partigiano, una famiglia antifascista, impegnata nell’affermare con forza che i veri martiri sono stati coloro che si opponevano al regime, non chi combatteva - seguendo le direttive della Repubblica di Salò - perché il fascismo tornasse al potere. Abbiamo recuperato molte notizie sulla vita di Edilia nel prezioso libro Quel filo rosso che lega la mia vitache i figli (Ado e Adeanna Grilli) vollero regalare alla madre per la festa dei 91 anni, raccogliendo alcuni interventi sindacali e spunti di riflessione, veri e propri insegnamenti di vita che hanno caratterizzato un’esistenza in lotta per ideali di libertà e diritti civili. Edilia Pacchini è stata la più longeva sindacalista del Val di Cornia, attiva nel Sindacato Pensionati Cgil fin dal lontano 1981, un punto di riferimento per uomini e donne, sempre pronta a battersi per il trionfo della giustizia. Fedele al motto di Che Guevara, ha sentito come propria ogni ingiustizia che veniva perpetrata intorno a lei, ha lottato per rimuoverla, fossero battaglie per la situazione sociale della donna come azioni sindacali per i diritti e per il salario. Edilia non aveva studiato perché gli eventi di una vita difficile non glielo avevano permesso, era un’autodidatta dinamica, sempre pronta ad ascoltare i problemi degli altri, a tentare di risolverli come fossero problemi personali. Segretaria della Lega Pensionati Cgil del Comune di Campiglia Marittima, dal 1988 al 2001, prima donna a ricoprire un simile ruolo, lotta tutta la vita per i diritti degli oppressi, per migliorare il ruolo femminile nella società in generale e nel mondo del lavoro in particolare. Ricordiamo la sua attività nella redazione e diffusione del giornale LiberEtà e nella fondazione dell’Auser. Edilia era anche un buona cuoca maremmana, i suoi piatti andavano dai crostini di fegatini alla zuppa contadina, passando per stoccafisso e schiaccia campigliese. Ado Grilli sostiene - come ogni figlio di madre piombinese - che i tortelli della sua mamma erano la cosa più buona del mondo. E per dimostrarlo ci ha scritto persino un libro…

Nelle foto: il libro di Ado e Adeanna Grilli - Quel filo rosso che lega la mia vitae la vignetta che il popolare fumettista Staino regalò a Edilia in occasione del suo novantunesimo compleanno.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità