Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:PIOMBINO25°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Lavoro domenica 11 giugno 2023 ore 08:05

"Teatrino indecente dagli altri sindacati”

Usb interviene in merito alle elezioni da rifare: "Adesso subito al voto. I lavoratori non possono aspettare"



PIOMBINO — "Nonostante il contesto generale per quanto riguarda il futuro dello stabilimento Jsw di Piombino e i suoi lavoratori, sia sempre più drammatico, abbiamo assistito ad uno squallido teatrino a seguito delle recenti elezioni Rsu in acciaieria". 

A parlare è l'Unione sindacale di base commentando gli sviluppi relativi alle elezioni all'interno dello stabilimento siderurgico di Piombino Jsw.

"A prescindere dagli aspetti squisitamente tecnici le votazioni si sono svolte con le medesime modalità degli ultimi anni. Sul momento nessuno dei membri della commissione elettorale e delle segreterie sindacali ha posto dubbi o contestazioni rispetto allo svolgimento. Solo dopo qualche giorno, forse perché un’organizzazione sindacale era rimasta delusa dai risultati, si è deciso di mettere tutto in discussione. Addirittura, a costo di andare a sconfessare il lavoro dei propri delegati in commissione elettorale. Ultimo appunto su questo tema riguarda un aspetto formale. Al momento, nonostante alcuni quotidiani abbiamo già confermato l’annullamento delle elezioni Rsu, in realtà la commissione elettorale, l’unico soggetto deputato a farlo, non si è ancora effettivamente riunita confermando tale annullamento e fissando nuove elezioni. Se le regole vanno giustamente sempre rispettate allora questo principio deve essere rispettato fino in fondo".

"Come Usb - hanno proseguito - siamo abituati a guardare avanti. I lavoratori Jsw e chi si trova da anni in cassa integrazione, meritano rispetto. Le varie criticità vanno affrontare da subito. Per questo la nostra organizzazione sindacale, ancora una volta, rimarca la propria distanza da dinamiche sindacali che non ci appartengono. Dopo l’incontro al Ministero ancora una volta tutto tace. Mentre gli smantellamenti vanno avanti e si avvicina la data della scadenza per gli ammortizzatori sociali. Nell’attesa della data per le nuove elezioni Usb prosegue il confronto con i lavoratori e le istituzioni al fine di preparare iniziative sindacali forti nel caso in cui, ancora una volta, le promesse non saranno mantenute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari evidenzia il piano delle istituzioni messo in campo e ringrazia i volontari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità