Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport lunedì 17 settembre 2018 ore 11:53

Da piazza Bovio alla scoperta di storia e natura

Stiamo parlando dell'Etruscan Ring e dell'Etruscan Walking, una doppia iniziativa che da piazza Bovio parte alla scoperta del territorio



PIOMBINO — Domenica 23 Settembre a Piombino si svolgerà la prima edizione dell’Etruscan Ring, una gara che partirà dal centro storico, piazza Bovio, per immergersi nella macchia mediterranea fino alla necropoli di Populonia e alla spiaggia di Baratti. 

L’iniziativa, organizzata nell’ambito della candidatura di Piombino a città europea dello sport nel 2020, porterà centinaia di atleti e appassionati della storia e della natura che si sfideranno in due percorsi: uno di 25 km ((Etruscan Ring solo per agonisti dotati di zaino e/o bicchiere personale obbligatorio per un vero e proprio urban&natural trail) e uno di 11 chilometri (l’Anellino Etrusco con gara agonistica con la possibilità di percorrerla in modalità ludico motoria senza obblighi di dotazioni).

“Si tratta di un’ottima occasione per far conoscere anche a molti atleti che verranno da fuori e alle loro famiglie le unicità del nostro territorio, caratterizzato da una storia importante con una natura rigogliosa e un mare ricco di attrattive. – ha detto il sindaco Massimo Giuliani – Ancora una volta lo sport si sposa quindi con la promozione turistica e con gli obiettivi della candidatura di Piombino a Città europea dello sport”.

La gara sarà coordinata da 1063AD, società organizzatrice di eventi di valorizzazione turistico-sportiva dei territori, che ha organizzato la Maratona Internazionale di Pisa, il Giglio Paradise Run&Trail, la Notte dei Giganti, Castelfalfi Paradise Run&Golf, Trail dei Monti Pisani, City Track run e molti altri appuntamenti sportivi.

Per l’organizzazione di questo evento il Comune è in cerca di volontari che dovranno aiutare a presidiare un tratto del percorso, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Polizia municipale. Per aderire è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport del Comune a lasciare i propri riferimenti (tel. 0565 63294) oppure scrivere all'indirizzo mail: sceccarelli@comune.piombino.li.it, comunicando il proprio nome, data di nascita, telefono.

Ma il 23 Settembre sarà una data da segnare sul calendario anche per i meno sportivi. All’Etruscan Ring, evento principale, sarà associata anche un’altra iniziativa, Urban Walking, organizzata dal Comune di Piombino insieme all’associazione Pro Loco e a Parchi Val di Cornia e finalizzata a valorizzare i beni culturali della città. Si tratta di una passeggiata non impegnativa di 3 km e aperta a tutti alla scoperta della città e dei suoi monumenti storici guidata da Mauro Carrara. La passeggiata si svolgerà in contemporanea con la gara dell’Etrusca Ring con partenza alle 9,15 da piazza Bovio. 

Il percorso a piedi si snoderà poi verso viale del Popolo, ex asilo Pro Patria e Castello, Casa delle Bifore sede dell’archivio storico, piazza don Ivo Micheletti con la concattedrale di Sant’Antimo, Rivellino, via Leonardo da Vinci e mura leonardesche, Cittadella con il museo archeologico, Lega Navale, Fonti di Marina e poi di nuovo in piazza Bovio.
Ai primi 300 iscritti verrà donata la maglietta Piombino2020. Il costo dell’iniziativa è di 2 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini fino a 10 anni. Preiscrizioni via mail a sceccarelli@comune.piombino.li.it oppure iscrizioni dal 17 al 21 Settembre al Centro Giovani De’ André dalle 15,30 alle 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro