Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 23 maggio 2021 ore 09:00

Fallimento Rimateria, bocciata la giunta Ferrari

I promotori di Amare Piombino

Amare Piombino: "Inaccettabile la deresponsabilizzazione del sindaco. In due anni non si è visto un passo avanti sulle questioni ambientali"



PIOMBINO — "Il fallimento di Rimateria è il peggiore epilogo che potessimo attendere, anche se prevedibile e le dichiarazioni deresponsabilizzanti del sindaco sono inaccettabili e contraddittorie, inesistenti quelle dell’assessore competente Carla Bezzini". Parole del coordinamento Amare Piombino a seguito delle notizie emerse dopo l'assemblea dei soci di Rimateria (leggi qui l'articolo collegato).

A non convincere il coordinamento di Amare Piombino le parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari che ha commentato la notizia. "Il sindaco prima dice che 'l’eventuale fallimento della società è una circostanza che spaventa, ma in cui le istituzioni non hanno potere d’azione' e fa bene a essere spaventato, perché ora che non abbiamo più il gestore, il problema ambientale è più grande di prima. Chi ottempererà alle prescrizioni? Dopo l’annuncio del fallimento sempre il sindaco dichiara che: 'Rimateria era, di fatto, già fallita da qualche tempo', questo ci fa pensare che in questi due anni di governo Ferrari, l’amministrazione non si sia preoccupata del fatto che una società partecipata dallo stesso Comune di Piombino attraverso Asiu, versasse in uno stato economico pessimo e che dovesse avviare un processo di risanamento economico e contestualmente ambientale. Il sindaco prosegue e dichiara: 'L’unico modo per evitare questo epilogo sarebbe stato continuare nel percorso tracciato dalle precedenti amministrazioni, concedendo il raddoppio dei volumi, incuranti delle conseguenze sulla salute e sulla tutela del territorio'. Si poteva invece elaborare un nuovo piano industriale, con meno della metà dei metri cubi previsti dal piano originario, un accordo con l’azienda che avrebbe consentito di ripianare il debito e mettere in sicurezza tutte le discariche curando proprio la salute dei cittadini". 

Insomma, per Amare Piombino le cose potevano andare diversamente.

"Difficile ora tirarsi fuori da questa vicenda, quando è il Comune che ha indirizzato l’ambito in oggetto verso una destinazione a parco pubblico urbano, ancora meno si possono ignorare gli eventuali riflessi contabili sul Comune di Piombino per un eventuale contestuale fallimento di Asiu, partecipata dello stesso Comune. In due anni di amministrazione non si è visto un passo avanti sulle questioni ambientali e ora otteniamo la definitiva certificazione che anche il tema discariche resterà appeso per molto altro tempo. Non ci dimentichiamo inoltre che pende una causa milionaria sul Comune, con possibili riflessi su chi ha avallato queste scelte e sui cittadini. Semplicistico e mortificante l’auspicio a posteriori di risolvere la situazione occupazionale, quando era chiaro che sarebbe arrivata. Dichiarazioni minimaliste quelle dell’assessore regionale Monia Monni , qualcuno avrebbe dovuto raccontargli la storia di Rimateria, da dove veniva quel buco di bilancio e le enormi responsabilità politiche del partito cui appartiene" (leggi qui l'articolo collegato).

"Servivano le soluzioni e non sono arrivate. Il futuro andrebbe pensato con lungimiranza, le stesse bonifiche del Sin potevano essere un volano per ripensare gli spazi disponibili delle vecchie discariche siderurgiche e utilizzarli per il recupero, il riciclo e lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti speciali e speciali pericolosi del nostro territorio. Questo si poteva fare richiedendo la convocazione del comitato esecutivo dell'Accordo di Programma perché rivedesse l'utilizzo dei soldi delle famose bonifiche da utilizzare anche per rimuovere tutti i cumoli, portando Rimateria, come impianto di prossimità, a svolgere tale ruolo", hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro