Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PIOMBINO23°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Cultura lunedì 25 giugno 2018 ore 15:10

Le poesie di Giannotti dedicate alla sua Piombino

Una raccolta di ricordi e suggestive immagini che rievocano immagini dal passato, è "Fermento di Falesia" il nuovo libro di Stefano Giannotti



PIOMBINO — Piombino torna a ispirare scrittori e poeti, questa volta è Stefano Giannotti a con il suo ultimo libro Fermento di Falesia pubblicato da edizione Cinque Marzo. Una raccolta dedicata alla sua città natale.

"A Piombino, dove sono nato,/che da giovane ho creduto essere tutto il mondo./Adesso che di mondo ne ho visto abbastanza,/non so se da ragazzo mi sbagliavo poi molto", questi alcuni versi della silloge di Giannotti.

Ricordi e suggestioni, il poeta percorre le strade della sua città mentre da ogni angolo fa capolino il passato, sotto forma di sensazione indelebile e di flashback della memoria.

Nella raccolta trovano spazio altre liriche che sono dedicate a se stesso, ai libri, alla biblioteca, al vento che soffia dalla Provenza, alle donne del passato, a scrittori e personaggi di romanzi, ma su tutto aleggia il panorama indimenticabile d’un promontorio, dal Golfo di Baratti alla Cittadella, passando per la piazza sul mare dedicata a Giovanni Bovio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un breve ma intenso temporale e vento forte hanno interessato la Val di Cornia provocando non pochi danni su tutto il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca