Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

RIGASSIFICATORE giovedì 25 gennaio 2024 ore 14:13

"Fieri della nostra scelta contro rigassificatore"

L'Unione sindacale di base ha commentato la sentenza del Tar e annuncia la valutazione di ulteriori azioni legali



PIOMBINO — L'Unione sindacale di base ha commentato la sentenza del Tar del Lazio su Piombino convinti della loro linea per l’occupazione, la salute e l’ambiente.

“72 milioni da investire tra il 2022 e il 2023 e 1591 posti di lavoro grazie al rigassificatore, così Snam e Regione Toscana esordivano sugli organi di stampa per convincere la popolazione di Piombino ad accettare l’installazione di un enorme nave rigassificatrice all’interno del piccolo porto Toscano. - hanno commentato dall'Usb - E ancora: ci saranno sconti sulla bolletta, pagherete la metà. Quando le promesse non bastavano e la protesta cresceva si è deciso di passare ai caroselli della polizia in antisommossa h24 nelle strade di Piombino. Imporre questa decisione manu militari è stata l’unica soluzione possibile.Eppure, era chiaro a tutti che non sarebbe arrivata nessuna compensazione, nessuno sconto in bolletta e nessun posto di lavoro per Piombino. Era chiaro a tutti che si trattava di un’imposizione dall’alto. Ma all’epoca non era chiaro a tutti che l’operazione Piombino e in generale il Piano Mattei del Governo Meloni era in realtà una grande operazione speculativa. Acquistare e rivendere il gas facendo profitto sulle nostre spalle. Ora possiamo ribadire, senza correre il rischio di essere smentiti, quello che, insieme ai comitati abbiamo detto fin dall’inizio. Non c’era e non c’è nessun’emergenza in Italia. Non c’è il rischio di restare al freddo e al buio per colpa dell’egoismo dei piombinesi. O dei ravvenati piuttosto che i savonesi. In questa operazione speculativa sono i territori a pagare, in termini di rischi per la salute e per la sicurezza. In termini occupazionali e ambientali. Ma ancora peggio in termini di mancati investimenti nelle energie rinnovabili".

"Decidendo di opporci all’installazione del rigassificatore a Piombino abbiamo messo in conto di intraprendere e sostenere un ventaglio di iniziative di lotta. - hanno proseguito - Dagli scioperi alle manifestazioni passando dalla scelta di sostenere l’amministrazione comunale nel ricorso al Tar del Lazio e depositare una denuncia penale contro Snam. Lo strumento legale è, e rimane, uno degli strumenti. La sconfitta in primo grado non ci spaventa e non ci meraviglia e stiamo valutando ulteriori azioni legali per proseguire in questa battaglia. Quello che invece ci preoccupa e forse dovrebbe preoccupare tutti, - hanno aggiunto - è l’atteggiamento che si è voluto tenere in questa partita. Una sentenza chiaramente punitiva, un segnale chiaro che arriva dai giudici amministrativi, nessuno si permetta più di fare ricorsi e di opporsi ad un’opera del genere. La condanna alle spese legali nei confronti del Comune per 90mila euro e addirittura dei confronti dei ricorrenti ad adiuvandum come Usb, Wwf e Greenpeace e le motivazioni addotte a tal proposito dagli stessi Giudici, sono da considerarsi un’intimidazione inaccettabile".

"L’Unione sindacale di base rivendica a testa alta questo percorso a fianco dei comitati e dei lavoratori. Oggi più che mai le nostre ragioni sono valide. Ci batteremo affinché la nave lasci Piombino il prima possibile. E non per essere mandata a Vado Ligure o da un’altra parte. L’Italia non ha bisogno di rigassificatori ma di investimenti reali nelle energie rinnovabili. Piombino ha bisogno che le istituzioni mantengano le promesse su occupazione, ambiente e salute", hanno concluso dal sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità