Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 16 giugno 2020 ore 07:00

"Il futuro di Piombino dipende da porto e acciaio"

Francesco Berti

Lo ha sottolineato in una nota il deputato Berti (M5s) commentando l'esito dell'incontro per le questioni legate allo stabilimento Jsw Steel Italy



PIOMBINO — "Assoluta mancanza di concretezza da parte di Jindal. Dal 24 luglio 2018, data della firma dell’Accordo di Programma, i lavoratori e territorio attendono la presentazione di un piano industriale che non è mai arrivato", è il deputato Francesco Berti (M5s) a commentare l'esito dell'incontro del 12 Giugno sulle questioni legate allo Stabilimento Jsw Steel Italy a Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Grazie all’accordo raggiunto dal ministro Patuanelli con Mr. Jindal è prevista la presentazione di un piano-ponte in attesa di quello definitivo. - ha aggiunto - In questi anni l’azienda si è nascosta dietro numerosi alibi, disattendendo la maggior parte degli impegni presi: scarsi, se non nulli, investimenti sui treni di laminazione, mancati investimenti per l’impianto ditempra delle rotaie, studi di fattibilità mai pervenuti e manutenzione degli impianti e demolizioni mai realizzati. Risultato? 1700 lavoratori ancora in cassa integrazione che da anni vivono in un limbo, privati della possibilità di progettare il proprio futuro, ed una città, Piombino, bloccata dai silenzi dell’azienda".

"Ad essere rimasto ostaggio delle scelte di Jindal è anche il porto di Piombino. Il diritto di opzione di due anni sulla concessione di alcune aree portuali ottenuto dal gruppo indiano nel 2018 scadrà a luglio e rinnovarlo sarebbe un errore. Diverse aziende hanno mostrato negli la concreta volontà di investire inun’infrastruttura centrale per il nostro territorio. Proprio questa settimana sono state individuate le imprese potenzialmente assegnatarie di tre importanti aree portuali a conferma dell’importante sviluppo del porto di Piombino dalle cui banchine nel solo 2019 il transito di prodotti è aumentato del 14,8 per cento. - ha proseguito Berti - Il futuro economico di Piombino dipenderà sia dal porto che dalla produzione di acciaio. Basti pensare che l’impianto Jsw è oggi l’unica fabbrica italiana cheproduce rotaie. Questo è solo un esempio delle incredibili potenzialità economico-produttive di un territorio che non merita di essere ostaggio dei continui e assordanti silenzi di Jindal".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport