Cultura mercoledì 06 aprile 2016 ore 14:51
Un'altra storia per riscoprire Baratti

Il geologo Carlo Pistolesi ripercorre la storia siderurgica di Baratti, dal ferro degli Etruschi al tempo dei tedeschi
PIOMBINO — "Il recupero industriale delle scorie ferrose di Baratti: il tempo dei tedeschi (1920-29) un'occasione per rileggere la storia più generale".
Si intitola così lo studio del geologo Carlo Pistolesi che sarà presentato alla cittadinanza venerdì 8 aprile alle ore 17 presso l'auditorium del Centro Giovani di Piombino. Obiettivo dell'incontro con il geologo Pistolesi è di far luce su un contesto storico di un luogo di cui molto si discute.
"Attraverso un interessante connubio tra ricerca storica e metodo scientifico, l'inizio e la fine della storia siderurgica di Baratti, sarà mostrato in un percorso che, siamo sicuri, appassionerà e stimolerà la discussione in chi avrà il piacere e la curiosità di venire ad ascoltare. - commenta il Movimento 5 Stelle che ha promosso l'evento - L'invito è esteso a tutta la Val di Cornia e oltre, alle istituzioni, ai sindaci, alle forze politiche, agli operatori turistici, ma anche a studenti di tutte le età e ai semplici cittadini, curiosi come noi, di conoscere un pezzo importante della storia del nostro territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI