QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°16° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 14 dicembre 2019

Cultura giovedì 21 novembre 2019 ore 11:30

Gli autori del Foglio Letterario fanno festa

Gordiano Lupi

L’occasione sono i venti anni compiuti dalla casa editrice. Dopo la festa in cittadella appuntamento all’Unitre con tutti gli autori in pole position



PIOMBINO — Il Foglio Letterario continua a festeggiare i suoi 20 anni di attività con un nuovo appuntamento culturale all’Unitre di Piombino.

“Festeggeremo la resistenza di una vera editoria di progetto in un mondo di squali. Festeggeremo la longevità onesta e il lavoro di scouting svolto nell'indifferenza generale”, fanno sapere dalla casa editrice piombinese che per l'occasione ha chiamato a raccolta i suoi autori per sabato 23 novembre dalle ore 16 nella sede di via Fucini.

Lucilla Lazzarini presenterà le antologie legate alla scuola di Scrittura Creativa Unitre: Unitre in giallo, Fiabe, Donne nei vortici del tempo, ma ci saranno anche i libri Nello il pipistrello (Lazzarini) e Filastrocche da Piombino (Miria Signori). Gordiano Lupi presenterà il breve video Litania su Piombino montato da Stefano Simone, foto di Riccardo Marchionni e recitazione di Federico Guerri, oltre ad accennare alla produzione legata a Piombino, Val di Cornia e Isola d'Elba che da anni Il Foglio Letterario porta avanti (Leggende, Storia, Ricette, Romanzi, Racconti ...).

Sfileranno gli autori: Roberto Mosi (Navicello Etrusco, Elisa Baciocchi e ... udite udite! I gigli di mare per Zelli), Andrea Fanetti (La piazza in mezzo al mare, Dalla neve al fango), Alessandro Fulcheris (Bar Nazionale), Giulia Campinoti (René Dubois), Stefano Giannotti (Piombino memoria di ferro, E' un giorno a Piombino), Melisanda Massei Autunnali (Decameron felino e tutta la sua produzione con protagonisti gatti antropomorfi), Laura Lupi (L'omino volante e il cane spaziale), Emilio Guardavilla (Piombino in giallo, Piombinoir, Raccontare Piombino), Umberto Bartoli (Raccontare Campiglia 1, 2, 3), Annamaria Scaramuzzino (Macchie d'anima), Patrizio Avella (Piombino con gusto, Piazza Fontana, La grande abbuffata, Pasta e cinema ... in attesa de La cucina degli Appiani), Federico Guerri (L'inverno di Bucinella, 24: 00 - Una commedia romantica, Teatri di guerra, Questa sono io), Antonella Giannarelli (La sera per il fresco), Enzo Biagioni (Scusi, dov'era Piazza Bovio?).

Ospite d'onore Sacha Naspini, autore E/O con Le case del malcontento e Ossigeno (presto I cariolanti), ma lanciato dal Foglio Letterario con L'ingrato e I sassi. Tutti gli autori (attuali e aspiranti, ma anche semplici lettori) che vorranno partecipare sono invitati a partecipare.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità