Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Cultura martedì 02 agosto 2016 ore 17:47

Gli Strega del Foglio a Cittadella

Gordiano Lupi raduna i migliori prodotti letterari dal 2014 al 2016 e li presenta al pubblico in occasione dei 17 anni della casa editrice piombinese



PIOMBINO — Nell’ambito della rassegna “Cittadella del Cinema e dei Libri” realizzata dal Teatro dell’Aglio, in collaborazione con il Comune di Piombino, giovedì 4 agosto, alle ore 21.30, si terrà un evento per festeggiare i 17 anni del Foglio Letterario, Casa Editrice locale che per ben sette volte è stata protagonista al Premio Strega.

I cittadini avranno modo di conoscere quattro libri che sono stati presentati nelle varie edizioni del Premio Strega: Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino (2014) e Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano (2016) di Gordiano Lupi, editi da Acar e da Historica, ma legati al Foglio Letterario dal fatto che l'autore è il fondatore della Casa Editrice. Seguiranno To jest (2014) di Fabio Izzo, Viaggio in bianco e nero (2016) di Alessandra Altamura e 24:00 Una commedia romantica alla fine del mondo (2015) di Federico Guerri. 

Inoltre, Riccardo Marchionni esporrà una serie di foto sulle location piombinesi dei due romanzi di Gordiano Lupi che sono state in parte pubblicate nei volumi citati. A condurre la serata sarà Federico Guerri con letture e interviste agli autori protagonisti.

Ma gli appuntamenti con i libri del Foglio Letterario non finisco qui. L'8 agosto ai giardini Pro Patria c'è la presentazione di "Piazza Fontana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità