comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°20° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Cultura venerdì 11 marzo 2016 ore 09:49

Gordiano Lupi in doppia veste al Premio Strega

I libri di Alessandra Altamura per Il Foglio e Gordiano Lupi per Historica parteciperanno al prestigioso premio letterario nazionale



PIOMBINO — La casa editrice Il Foglio di Piombino, diretta da Gordiano Lupi, dal 1999 è un editore indipendente che agli autori esordienti ha il coraggio di chiedere non contributi o raccomandazioni ma un alto livello nella scrittura. 

Anche quest'anno Il Foglio partecipa al Premio Strega con una sua scrittrice, Alessandra Altamura. Il libro, Viaggio in bianco e nero, attraversa vari paesi della terra, vicini e lontani, con le storie dei suoi protagonisti, tra cui un bambino profugo, dedicando particolare attenzione alle realtà più ignorate e sconosciute. Uno sguardo aperto, pulito e umano sulle diversità del mondo, in una società che invece tende a chiudersi, a dividere, a rifiutare. 

Ma Gordiano Lupi non partecipa al Premio soltanto come editore, ma anche come scrittore. Quest'anno viene presentato Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano, libro edito da Historica, corredato dalle foto originali di Riccardo Marchionni. Le storie parallele e congiunte di un ragazzo e di un gabbiano, sullo sfondo di una Piombino in cui convivono magicamente i mostri industriali e i paesaggi marini più selvaggi, rappresentano la difficoltà della crescita: quella sfida con se stessi, propria dell'adolescenza, per trovarsi e riconoscersi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro