Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 16:16
Goletta Verde promuove Marina di Salivoli

Legambiente ha effettuato dei campionamenti in molti tratti della costa toscana risultati il più delle volte inquinati, a Piombino entro i limiti
PIOMBINO — L'indagine Goletta Verde di Legambiente, dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, ha concluso la tappa Toscana.
Quasi la metà dei punti monitorati hanno presentato situazioni di criticità, localizzati in particolare nell’area a nord della regione, in Versilia e in due punti all’isola d’Elba. Sui diciannove punti monitorati lungo le coste toscane, nove presentano cariche batteriche elevate e per otto di questi il giudizio è di fortemente inquinato. Nel mirino ancora una volta foci di fiumi, canali e torrenti che continuano a immettere in mare sostanze inquinanti.
Goletta Verde è arrivata anche a Piombino, per la precisione a Marina di Salivoli dove ha analizzato le acque antistanti lo scarico presso la spiaggia. I risultati dei prelievi, effettuati tra il 14 e il 15 giugno 2016, hanno presentato una situazione entro i limiti non definendolo un sito inquinato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI