Attualità lunedì 12 agosto 2019 ore 08:43
Goletta Verde a Salivoli lancia un nuovo sos

Anche quest'anno i campionamenti alla foce del Rio Salivoli hanno spinto i tecnici di Goletta Verde a segnalare lo stato di inquinamento
PIOMBINO — Goletta Verde è tornata a monitorare i nostri mari e gli attivisti hanno diffuso i dati dei rilevamenti attuati in 20 punti ritenuti a rischio della costa toscana.
L'imbarcazione con la bandiera di Legambiente si è fermata anche a Salivoli per la precisione alla foce del Rio Salivoli che, come lo scorso anno, è risultata "inquinata" (qui l'articolo con tutto il report di Goletta Verde 2019).
La situazione sembra essere la stessa di anno in anno. Gli accertamenti sono stati fatti alla foce e non nello specchio d'acqua di fronte alla spiaggia. I risultati, comunque, non piombano come un fulmine a ciel sereno; sono anni che Goletta Verde denuncia la situazione alla foce del Rio Salivoli sollecitando interventi risolutivi da parte dell'Amministrazione.
Lo scorso anno il Comune aveva detto che avrebbe provveduto a verificare l'eventuale presenza di allacci fognari abusivi, ma al momento non si conoscono gli sviluppi di questa operazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI