Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 15:39

Il marciapiede di via Unità d’Italia si allarga

Grazie a una convenzione tra Comune e condominio si risolve l’annoso problema di sicurezza e accessibilità in quel tratto di strada



PIOMBINO — Realizzazione di un camminamento pedonale, grazie  alla convenzione approvata tra il Comune e il condominio di via Medaglie d’Oro della resistenza.

L’Amministrazione, fin dal suo insediamento, ha attivato un percorso di monitoraggio dell’accessibilità del territorio e dell’abbattimento delle barriere architettoniche con la collaborazione con l’associazione Spazio H. Il Comune, grazie a questa sinergia, ha individuato un piano di interventi: uno tra questi è stato la realizzazione di un camminamento pedonale pubblico su suolo privato nella via Unità d’Italia dove poggia il pilastro della segnaletica che impedisce il transito sul marciapiede.

“Questo intervento – hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – è un tassello importante che si aggiunge alle molteplici azioni messe in capo da questa Amministrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche anche grazie alla collaborazione con il settore Politiche sociali e con le associazioni del territorio. Questo intervento in particolare servirà a consentire il passaggio su un marciapiede che, attualmente e da molti anni, è pressochè totalmente ostruito da una segnaletica molto ingombrante che crea difficoltà non solo alle persone diversamente abili ma anche, per esempio, al transito di passeggini per bambini. I pedoni sono costretti a scendere dal marciapiede e proseguire direttamente sulla carreggiata con conseguenti rischi per la sicurezza propria e delle vetture. Si tratta di un intervento tecnicamente semplice ma emblematico: la sicurezza cittadina è al primo posto. Grazie al condominio di via Medaglie d’Oro e alla collaborazione di Spazio H questa città avrà la via di accesso più sicura che da anni aspettava”.

Questa azione temporanea, resa possibile con la stipula di una convenzione tra il Comune e il condominio di via Medaglie d’Oro della Resistenza e grazie alla disponibilità immediata dei condomini, prevede l’allargamento del marciapiede, la demolizione e, in seguito, la ricostruzione del muro che separa le due vie e lo spostamento delle essenze arboree attualmente presenti in quell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro