Cultura venerdì 21 febbraio 2025 ore 11:00
Il Piccolo Principe e le sue Muse, il libro

La presentazione sabato pomeriggio all'Unitre. Nel libro eventi e aneddoti sulla vita dell'autore del famoso libro
PIOMBINO — Sabato 22 Febbraio alle ore 16,30 presso la sala Unitre in via Fucini a Piombino si terrà la presentazione del nuovo libro di Patrizio Avella "Il Piccolo Principe e le sue Muse da Parigi a New York".
A condurre l'incontro Lucilla Lazzarini (traduttrice), letture a cura di Patrizia Lessi (Rivista Nautilus), presenti l'autore Patrizio Avella e l'editore de Il foglio letterario Gordiano Lupi.
"Ogni donna racchiudeva un segreto: un accento, un gesto, un silenzio". Non si può dissociare la storia del Piccolo Principe dalla vita personale dell’autore e delle donne che l’autore ha amato e che pochi, in effetti, conoscono. Il tema di questo libro sarà di far conoscere meglio Antoine de St-Exupéry e, soprattutto, di rendere note le biografie delle donne ispiratrici e Muse che hanno contribuito a scrivere il famoso libro "Le Petit Prince". Si ritroveranno così, nel testo, gli eventi e gli aneddoti sulla vita di ciascuna donna che ha ispirato l’autore a scrivere questo capolavoro di umanità conosciuto in tutto il mondo.
Patrice Avella, ricordiamo, è uno scrittore gastronomade francese di origini italiane, si occupa di gastronomia e di letteratura. Tra le ultime cose che ha scritto per Il Foglio Letterario il noir politico Piazza Fontana, alcuni volumi su Modigliani, Prevert e Artusi, oltre a Piombino con gusto, A tavola con gli Appiani, Pasolini il cinema, gli amori e Roma, Pasta e cinema e La grande abbuffata (a quattro mani con Gordiano Lupi). Sta lavorando a un libro su Baudelaire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI