
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)
Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 09:55
"Il progetto Case di comunità rischia di saltare"

Spi Cgil: "Questo progetto è completamente fermo: il rischio è la perdita dei finanziamenti del PNRR e la messa in discussione del sistema"
PIOMBINO — Casa della salute e Casa di comunità, a che punto siamo? Se lo domanda lo Spi Cgil chiedendosi quale strada si è deciso di intraprendere.
"Per quanto riguarda Piombino si prevede la liberazione e lo spostamento di una serie di servizi e di personale per realizzare due Case di comunità capaci di intrecciare diagnostica e presa in carico. - hanno riferito in una nota - Bene, questo progetto è completamente fermo: il rischio è la perdita dei finanziamenti del PNRR e la messa in discussione dell’operatività del sistema. Uno dei motivi di questo blocco sembra sia derivato dal fatto che l’Asl non intenda spendere risorse economiche per effettuare la ristrutturazione di un immobile messo a disposizione dal Comune in cui andrebbero a lavorare una decina di operatori Asl".
"Un problema non da poco: - hanno commentato - la mancata entrata in funzione di tale struttura rischia infatti di far saltare il progetto globale. La riterremmo una cosa inaccettabile, visto che il costo della ristrutturazione avrebbe un costo irrisorio rispetto all’ammontare dell’investimento complessivo. Un progetto così importante e che può fornire un servizio fondamentale alla cittadinanza può esser bloccato perché l’Asl non vuole spendere una cifra relativamente irrisoria?".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










