Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE giovedì 06 luglio 2023 ore 19:03

“Il rinvio del Tar è solo un atto dovuto”

Ascolta Piombino: “Se il sindaco voleva il giudizio definitivo dal Tar, non avrebbe dovuto impugnare la decisione del comitato tecnico regionale”



PIOMBINO — “L’ulteriore rinvio del Tar sulla vicenda del rigassificatore non contiene alcun elemento dietrologico complottista o chissà che cosa, come si legge ormai troppo spesso in diversi commenti sui social. Vero altresì che i comunicati letti di recente sono piuttosto arzigogolati”.

Cosi Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino ha commentato i recenti sviluppi legati al rigassificatore nel porto di Piombino.

“Dopo il pronunciamento del Comitato Tecnico Regionale del 27 Giugno che ha dato parere favorevole per l’impianto in questione, il Comune ha chiesto un rinvio per avere la possibilità di impugnare l’atto. Una volta impugnato l’atto anche la controparte Snam e Stato, devono avere il tempo per presentare le controdeduzioni, ecco superata la data dell’udienza del 5 Luglio dove il Tar è obbligato a fissare una nuova data. Esattamente come la volta scorsa, alla presentazione di nuova documentazione del Comune di Piombino è d’obbligo dare il tempo alla controparte di controdedurre”.

“Stiamo assistendo a un balletto di atti costosi, originati dal Comune di Piombino, che articolano una vicenda che ha da sempre un epilogo scontato: ci dobbiamo tenere il rigassificatore per tre anni. - ha aggiunto Gelichi - Se il sindaco voleva il giudizio definitivo dal Tar, non avrebbe dovuto impugnare la decisione del comitato tecnico regionale. E’ veramente triste che si parli di quanto sia cattiva la giustizia senza conoscere la sostanza dell’argomento, senza pensare che ora l’obiettivo primario sarebbe sedersi a un tavolo governativo per strappare cospicui contributi per il territorio di Piombino”.

“Potevamo ottenere sconti in bolletta per cittadini e imprese, rilanciando tutti i comparti industriali e attraendo nuova impresa, eravamo nelle condizioni di chiedere cospicui fondi legati alla rigenerazione urbana.Invece di lavorare in questo senso si è preferito sbeffeggiare l’unico tentativo fatto dal Commissario Giani, che ancora oggi reitera la necessità di collaborazione da parte del sindaco di Piombino per ottenere almeno qualche risultato concreto per il comprensorio”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità