Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 13:49

Il torrione diventa un monumento vivo

Nel torrione nidifica infatti una particolare colonia di uccelli, appartenenti alla specie Rondone pallido Apus pallidus



PIOMBINO — Il Torrione del Rivellino non sarà più solo uno dei monumenti-simbolo di Piombino ma è ufficialmente un “Monumento vivo”.

Il Comune di Piombino ha infatti accolto la richiesta presentata dall’Associazione Monumenti Vivi, e frutto del lavoro di un gruppo, in particolare di Mauro Ferri di Monumenti Vivi e di Paolo Maria Politi di Monumenti Vivi Toscana & dintorni. La proposta ha una motivazione specifica: nel torrione nidifica infatti una particolare colonia di uccelli, appartenenti alla specie Rondone pallido Apus pallidus, che costruisce i propri nidi nelle caditoie sommitali appendendoli alle pareti, creando una sorta di amaca, una modalità finora non documentata altrove nel nostro Paese, al di fuori di un solo precedente, ovvero nella Torre di Calafuria a Livorno.

I Monumenti Vivi sono edifici che rappresentano veri e propri centri di biodiversità, in un ambiente interamente costruito dall’uomo e povero di elementi naturali. Chi li gestisce attua misure di protezione e interventi di gestione che garantiscono alla fauna l’applicazione concreta delle disposizioni normative che la tutelano. Si tratta in prevalenza di edifici e siti del nostro patrimonio culturale, nei quali si realizza la tutela integrata dei beni culturali e ambientali, nell’interesse delle generazioni presenti e future. L’Associazione Monumenti Vivi si occupa proprio di sensibilizzare sull’importanza e la necessità di tutela della biodiversità animale accolta da un edificio, soprattutto se storico.

Molte le attività in programma per diffondere quanto più possibile l’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Monumenti Vivi: tra queste, l’organizzazione di un evento di sensibilizzazione in occasione della partecipazione annuale al World Swif Day, giornata mondiale per la tutela e la conoscenza di questi instancabili uccelli migratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica