Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump prende in giro il presidente francese Macron per il suo accento: «Ti prego Donàld»
Trump prende in giro il presidente francese Macron per il suo accento: «Ti prego Donàld»

Lavoro Sabato 22 Novembre 2025 ore 06:00

"Trasparenza immediata su dinamica incidente"

A chiederlo la segretaria confederale della Cgil Re David e il segretario generale della Cgil Livorno Francese su quanto accaduto a Salvatore Parlato



PIOMBINO — “Ad oggi non è ancora chiaro perché un incidente così grave, con un lavoratore ricoverato in condizioni critiche e poi deceduto, non sia stato comunicato tempestivamente né alle Istituzioni né alle rappresentanze sindacali”.

A dichiararlo sono la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David e il segretario generale della Cgil Livorno Gianfranco Francese esprimendo "profonda preoccupazione e indignazione per il grave ritardo nelle comunicazioni che hanno seguito l’infortunio sul lavoro che ha coinvolto Salvatore Parlato, avvenuto il 29 ottobre scorso nello stabilimento Bertocci di Piombino e reso noto pubblicamente solo molti giorni dopo". 

“Riteniamo inaccettabile - aggiungono i due dirigenti sindacali - che una tragedia di tale entità possa essere rimasta nell’ombra per così tanto tempo. Troppi silenzi hanno avvolto questa vicenda, che rappresenta una ferita ulteriore per la famiglia e per le comunità di Piombino e di Campiglia Marittima. Chiediamo quindi - incalzano Re David e Francese - trasparenza immediata sulla dinamica dell’incidente, sulle condizioni di sicurezza e sulle procedure adottate e piena chiarezza sulla catena delle comunicazioni e sui motivi del ritardo. Infine, chiediamo che Procura, Asl e organi competenti facciano rapidamente luce su eventuali responsabilità o omissioni”.

“La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile di ogni persona. Ogni infortunio - hanno concluso Re David e Francese - deve essere comunicato, indagato e affrontato con la massima trasparenza, per l’accertamento di tutte le responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima si trovava nei pressi di un distributore automatico di tabacchi, quando il malvivente gli ha portato via il portafoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cronaca