Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 13 settembre 2021 ore 08:00

Iniziati i campionati europei di Fireball

Salivoli

La manifestazione organizzata dal Centro Velico Piombinese con la Cooperativa L’Ormeggio e il patrocinio di Federazione italiana vela, Coni e Comune



PIOMBINO — Piombino in questi giorni torna ad essere teatro di grandi manifestazione sportiva. Dall’11 al 17 Settembre a Salivoli sono in programma i Campionati europei di Fireball, le leggerissime e velocissime barche a vela guidate da un equipaggio di due persone.

La manifestazione, organizzata dal Centro Velico Piombinese con la collaborazione della Cooperativa L’Ormeggio Marina di Salivoli e il patrocinio della Federazione italiana vela, Coni e Comune di Piombino, coinvolge circa 60 equipaggi provenienti da tutta Europa, per un totale di 120 regatanti e 150 accompagnatori, cui andranno ad aggiungersi 10 giudici di cui 7 italiani e 3 internazionali.

Programmate due regate giornaliere ogni pomeriggio a partire da domenica, salvo situazioni meteo sfavorevoli e ad eccezione di mercoledì, che sarà il giorno di recupero. Il campo di regata sarà situato ad un miglio circa dalla costa e compreso indicativamente tra Punta Falcone e piazza Bovio.

Il Fireball è un’imbarcazione da regata presentata dal designer Peter Milne nel 1962. Ha una lunghezza di circa 4,9 metri, una larghezza di 1,3 e pesa solo 76,4 chili. La superficie della randa, la vela armata sull'albero principale, è di 10 metri quadrati, quella del fiocco, cioè la vela triangolare issata più a prua, è di 3,25 metri quadrati e quella dello spinnaker, cioè la vela triangolare ausiliaria, è di 13 metri quadrati. L’equipaggio è formato da 2 persone. Tali caratteristiche tecniche rendono il Fireball un’imbarcazione molto veloce che necessita di regatanti molto esperti per essere manovrata al meglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica