Lavoro lunedì 02 maggio 2022 ore 08:52
“Risentiamo alcune promesse mai realizzate da Jsw”

L’Unione sindacale di base ha commentato l’esito dell’incontro romano per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino
PIOMBINO — “Dalle ultime notizie sui giornali uscite dopo l'incontro di ieri svoltosi a Roma tra i firmatari dell'Accordo di Programma del 2018, risentiamo alcune promesse mai realizzate da Jsw, dopo che le commesse delle rotaie saranno assegnate a Jsw verrà fatto il revamping dei treni e un forno elettrico con un totale di 1200 lavoratori, questo sarebbe il probabile piano industriale dichiarato da Jsw”. Parole dell’Unione sindacale di base a Piombino dopo l’incontro al Mise per la revisione dell’Accordo di programma.
“Come Usb ci chiediamo e vorremmo capire come lavora e con quale scopo Jsw intende procedere, perché a Piombino ogni volta che c'è un annuncio o il pretendere di avere una commessa miliardaria di rotaie Jsw dichiara di avere un piano industriale pronto. Ma poi come sempre finisce nel dimenticatoio e sparisce magicamente. - ha commentato il sindacato - Come Usb ci domandiamo, ma questo governo capisce di siderurgia e di multinazionali o va avanti solo per sentito dire, perché sono passa 8 anni e siamo sempre qui che aspettiamo un Piano Industriale. Il Mise non si degna nemmeno di convocare le parti sociali per capire o dire a che punto siamo con la nostra fabbrica e con la nostra vertenza”.
“Pretendiamo - ha concluso Usb - che il Governo si degni di partecipare alla nostra manifestazione/dibattito del 4 Maggio a Piombino, ma non pensi di raccontarci la solita storiella dopo 8 anni. Noi li abbiamo invitati regolarmente, vediamo cosa decideranno di fare. I lavoratori non aspettano promesse ma fatti, date, e impegni vincolanti, in più le rotaie devono essere fatte nello stabilimento di Piombino non in India”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI