Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 novembre 2019 ore 15:01

La Regione ha recepito il parere del Nurv

Ad anticiparlo con un post su Facebook è il consigliere regionale Gianni Anselmi (Pd). Sarebbero previste ulteriori prescrizioni



PIOMBINO — "La Giunta Regionale Toscana ha deliberato stamani sul progetto Rimateria, recependo il parere del Nucleo tecnico espresso il 30 ottobre scorso con ulteriori prescrizioni", a scriverlo su Facebook è il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, anticipando una comunicazione da parte della Regione Toscana.

"In sintesi: - si legge nel post condiviso - l’ampliamento progettato della discarica dovrà rispettare le distanze dai centri abitati e sarà riservato al conferimento dei rifiuti siderurgici prodotti nell’area di Piombino, inclusi quelli stoccati in cumuli; l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto sarà subordinata al completo rispetto di quanto disposto con la diffida/sospensione regionale del 15/11 scorso e dunque alla realizzazione degli interventi prescritti con le diffide emesse dal 2017 in poi e ancora non realizzati, e volti anche alla eliminazione delle maleodoranze; resta naturalmente prioritaria a qualsiasi utilizzo dell’area LI53 la sua messa in sicurezza permanente come da progetto già autorizzato dal Ministero dell’Ambiente".

Il consigliere Anselmi ha sottolineato come Piombino sia inserito nel Piano Strategico della Costa previsto come polo delle bonifiche e dell’economia circolare. In merito alla discarica l'esponente Pd ha ricordato "le diffide regionali emesse nei confronti di Rimateria a tutela di salute e ambiente".

Riportiamo qui sotto il post integrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro