Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli domenica 10 gennaio 2016 ore 12:31

Al Metropolitan va in scena "La scuola"

Con Silvio Orlando e Marina Massironi, una commedia che ha fatto epoca, ritratto del mondo della scuola ancora molto attuale



PIOMBINO — Lunedì 11 gennaio alle 21 al teatro Metropolitan va in scena “La scuola”, testo di Domenico Starnone e regia di Daniele Luchetti. Sul palco saliranno Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Cioncalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini.

Silvio Orlando e Daniele Luchetti sono gli stessi che, più di vent’anni fa, nel 1992, portarono per la prima volta in teatro questo testo di Starnone. Lo spettacolo, allora intitolato Sottobanco, ebbe un successo tale da divenire successivamente (nel 1995) un film. 

A distanza di vent’anni, durante i quali Luchetti ha realizzato parecchi film di e Orlando ha alternato cinema a teatro, i due ritornano dunque sui banchi di scuola. Orlando interpreta Vivaldi, ingenuo professore d’italiano di un malandato istituto tecnico della periferia romana frequentato da ragazzi tutt’altro che diligenti. 

È l’ultimo giorno di scuola: un pretesto per raccontare con vari flashback ciò che è accaduto nell’arco dell’anno e tratteggiare i caratteri dei diversi docenti e degli studenti tra i quali spicca per negligenza Cardini, detto "la mosca", ragazzo dai gravi problemi familiari e comportamentali, che comunica solo imitando una mosca.
Sul suo caso si scontrano le opposte visioni del ruolo educativo: da un lato il prof. Cozzolino, insegnante di lettere idealista e appassionato, e la professoressa Baccalauro, sempre dalla parte dei ragazzi; dall’altro il reazionario prof. Mortillaro, convinto che “c’è chi è nato per zappare”, e il doppiolavorista Cirotta, interessato solo a corteggiare le ragazze. Fra una diatriba didattica e l’altra, si insinua la vita, con le sue frustrazioni quotidiane e amori che nascono e muoiono secondo il ciclo dell’anno scolastico e dell’orario di lezione.

I biglietti sono in vendita al Metropolitan (tel. 0565 30385); biglietti ridotti per le scuole di danza a 8 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno