QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°16° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 15 novembre 2019

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 17:35

La siderurgia spiegata ai ragazzi

A Palazzo Appiani il video e le interviste realizzati dagli studenti della media Guardi nell'ambito del progetto dedicato alla memoria locale



PIOMBINO — "Piombino: memoria e futuro della città del ferro", questo è il progetto didattico portato avanti dalla classe 2° H della scuola media Guardi di Piombino in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e archivio storico della città, e che martedì 31 maggio troverà la sua conclusione con la presentazione dei lavori. 

Dopo un periodo di approfondimento che si è svolto durante l’anno scolastico coordinato dagli insegnanti Paola Grillo e Paolo Marongiu, i ragazzi presenteranno all’amministrazione comunale il video da loro realizzato e i risultati delle interviste somministrate ai genitori e ai nonni per ricostruire storie ed esperienze legate al lavoro e alla vita sociale della città. Alla presentazione, insieme ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori, saranno presenti il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alla cultura Paola Pellegrini.

L’obiettivo del progetto, come si legge in una nota del Comune di Piombino, è stato quello di contribuire a creare un’identità consapevole legata alla memoria siderurgica e industriale attraverso un percorso di conoscenza fornito dal rapporto con esperti e dal vissuto di familiari, amici e parenti. 

Un lavoro che si è articolato nel corso dell'anno con conferenze specifiche (leggi l'articolo consigliato, ndr) e che vede la sua concretizzazione proprio nella realizzazione e presentazione di questi video.



Tag

Venezia sott'acqua, la peggiore marea degli ultimi 50 anni: le immagini dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità