QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 agosto 2019

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 08:00

"La Variante Aferpi è un regalo alla cieca"

Ecco i cinque punti di Camping Cig per ribadire il no secco alla Variante Aferpi che sarà discussa in Consiglio comunale



PIOMBINO — In Consiglio comunale si discutono le controdeduzioni alle osservazioni alla Variante Aferpi. Il Comitato per ha già annunciato battaglia in merito ai contenuti di questo documento (leggi l'articolo correlato), ad avvalorare la tesi del Comitato ci pensa anche il Coordinamento Art.1-Camping Cig.

Il coordinamento, infatti, ha individuato 5 punti per ribadire la sua netta contrarietà alla Variante e smontarla. "Punto uno: la Variante dovrebbe modellare il destino di aree non industriali (Quagliodromo) e l'impatto su zone abitate (Cotone-Poggetto) sulla base di ipotetici piani industriali. - hanno esordito - Due: l'area del Quagliodromo è di interesse naturalistico e può essere funzionale alla riqualificazione turistica dei dintorni. Tre: è disponibile una proposta tecnica alternativa, elaborata da persona esperta in materia, che può assicurare la funzionale mobilità dei carri ferroviari Aferpi senza invadere il Quagliodromo. Quattro: il tracciato della 398 che si vorrebbe sancire ora con la Variante, rispetto al tracciato già approvato dalla passata amministrazione, peggiora la qualità della vita per gli abitanti del quartiere Cotone, allunga il percorso e non migliora il collegamento con il porto. - e si conclude - E in ultimo: l'impegno dell'Amministrazione Comunale a revocare la Variante in caso di mancata realizzazione dei piani non cancella quelli che sono comunque errori di programmazione e mostra una asfittica concezione dell'urbanistica basata sulle vaghe promesse di un imprenditore piuttosto che su una visione autonoma e di lungo respiro del bene comune".

Insomma, per Camping Cig quello che si va ad approvare è inteso come "un regalo alla cieca".



Tag

Fivizzano, Steinmeier in italiano: «Provo solo vergogna, vi chiedo perdono»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica