Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 22 gennaio 2024 ore 14:42

Atletico Piombino lanciato verso la salvezza

Foto di Paolo Maria Politi

Un Piombino dal nuovo volto quello visto domenica scorsa a Grosseto. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Paolo Maria Politi



PIOMBINO — Il vostro cronista è contento di non credere ai suoi occhi - ché le partite le vede tutte e non se le fa raccontare - e di esultare per le ultime magistrali prove fornite dall’Atletico Piombino. Con la vittoria contro l'Invictasauro di domenica, sono tre gare che la squadra gioca e diverte, dimostra personalità e carattere, presenta caparbietà agonistica e ci mette il cuore per uscire dal campo vittoriosa. Tre vittorie consecutive non sono poca cosa, nel contesto di un campionato che vede la squadra piombinese unica a non aver mai pareggiato (10 sconfitte e 7 vittorie), vicina a uscire dalla scomoda zona play-out, se domenica al Magona batterà l’avversario diretto San Miniato. Teniamo conto del fatto che la quintultima non giocherà lo spareggio se avrà otto punti in più della penultima, e al momento è così, visto che il Sant’Andrea ha soltanto 10 punti.

Veniamo alla partita di domenica scorsa che ha visto un Piombino caparbio vincere a Grosseto, sul difficile campo di un’Invicta Sauro che veniva da due sconfitte consecutive e ha dovuto subire la terza. Abbiamo visto prima di tutto una squadra dotata di un gioco e di una tattica efficace, con una difesa che copre e un centrocampo che interdice e costruisce, oltre a un attacco spumeggiante che difetta solo in fase di realizzazione. Merito al nuovo mister Venturi che ha rivoluzionato l’assetto tattico e ha dato ai ragazzi la fiducia e la consapevolezza nei loro mezzi, sino a oggi carente.

Pagelle di domenica, con voti tutti molti alti. Favilli (8): sempre sicuro di sé, duetta con Fatticcioni benissimo, una garanzia per la difesa, ha subito solo una traversa, ma sulla palla di rientro era pronto per la parata. Martelli (8): tra i migliori in campo, sempre sicuro, sia in fase di interdizione che di costruzione del gioco, fino a quando - tra la sorpresa generale - è stato sostituito con Marinelli (6,5), che non ha demeritato, ma era fuori ruolo. Castellazzi (7,5): non ha sbagliato un intervento in fase difensiva, una sicurezza. Bulli (7): diligente e preciso, ha preso fiducia ed è venuto fuori alla distanza, dimostrando di essere un perno del centrocampo difensivo. Fatticcioni (9): un gigante, un lusso per la categoria, cosa dire di più?. Barchi (7): come al solito non si è risparmiato, è anche andato al tiro, ha svolto un lavoro di raccordo in mezzo al campo, con umiltà e al servizio della squadra. Patara (6,5): entra al posto di Barchi, commette un paio di falli e viene ammonito, rischia l’espulsione su un terzo intervento, per il resto svolge il compito assegnato dal mister con impegno e precisione. Galeone (8): è il grande acquisto del Piombino di Venturi, un calciatore importante che macina tanto gioco sulla fascia destra e spesso ha l’intuizione vincente per impostare l’azione giusta e lanciare un uomo a rete. Biondi (8): pure lui lo definirei un nuovo acquisto, perché nelle ultime tre partite lo abbiamo visto giocare benissimo, forse perché utilizzato in uno schema tattico che lo porta a rendere al meglio. Gentili (8): rapido e scattante, è un attaccante che può solo migliorare (come precisione e minor precipitazione), ma quando parte sulla fascia destra palla al piede è una gioia per gli occhi e - a me che sono un po’ più vecchio di chi mi legge - ricorda Riccardo Biagini, un grande calciatore degli anni Settanta. 

Enrico Gentili

Paini (8): veloce, opportunista, indomito, pare al massimo della forma, deve giocare al centro dell’attacco e per rendere bene ha bisogno (l’abbiamo visto domenica) di una spalla laterale come Gentili. Pure lui deve migliorare come precisione e deve avere minor precipitazione e fretta di concludere. Più freddezza e meno ardore, ma parliamo di classe 2004, non è facile! In ogni caso chi diceva che il Piombino non ha attaccanti è servito, forse non vedeva le partite. Lunghi (8): altro nuovo acquisto, perché usato bene, come trequartista o mezza punta che dir si voglia, nel suo ruolo è fondamentale. Lepri (8): domenica ha segnato il gol decisivo, il suo solito gol lanciato sulla fascia sinistra, un giocatore tutto cuore, importante in questo Piombino, non come marcatore, ma come fluidificante. Talocchini (7): ha giocato poco, ma in quel poco tempo ha fatto tutto quello che gli veniva chiesto e le partite si vincono in venti, non in undici.

In definitiva un Piombino risorto e vivo che può tirarsi fuori bene dalla secche dei play-out e che può puntare con decisione al quinto posto, visto che soltanto quattro punti lo separano dalla zona play-off. Niente è precluso!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica