Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 01 marzo 2016 ore 11:12

Le ragioni del sì al referendum costituzionale

Se ne parla a Piombino il 4 marzo, mentre il 5 marzo l'associazione Costa Toscana Cambiaverso organizza un incontro a Livorno



PIOMBINO — La riforma costituzionale, l'abolizione del bicameralismo, l'abolizione delle province e la riorganizzazione dei comuni sono al centro dell'incontro "Le ragioni del cambiamento".

L'iniziativa promossa dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba è prevista per venerdì 4 marzo e si svolgerà nella sala convegni del porticciolo di Marina di Salivoli. 

L'incontro si articola in due diversi momenti. Il primo, di approccio seminariale si svolgerà nel pomeriggio dalle 17 in poi, interverranno Silvia Velo, sottosegretario ambiente, che illustrerà la riforma costituzionale, così come Dario Parrini, segretario Pd Toscana, che spiegherà anche le sue implicazioni sugli assetti istituzionali locali; accanto a loro Gianni Anselmi, presidente commissione sviluppo Consiglio regionale, che interverrà sui nuovi ambiti territoriali della Toscana, Sabrina Iommi di Irpet, per l'analisi di dati economici e sociali, Riccardo Nocentini, Pd Toscana, autore del libro “Fare il sindaco. Management del governo locale”, che parlerà delle fusioni dei comuni, e Silvia Bolgherini, ricercatrice di scienze politiche presso l'università di Napoli e autrice del libro “Navigando a vista. Governi locali in Europa tra crisi e riforme”, che interverrà sulle unioni di comuni.

Alle ore 21, invece, inizierà la seconda parte dell'iniziativa con le proposte legate a questi temi relative al territorio. Si terrà, infatti, una tavola rotonda con i sindaci di Val di Cornia, Elba, Val di Cecina e Colline Metallifere.

Il tema della riforma della Costituzione sarà al centro anche dell'incontro promosso dall'associazione Costa Toscana #Cambiaverso che si svolgerà sabato 5 marzo alle ore 17 a Livorno presso la Bottega del Caffè in via Caprera 35 nel Quartiere Venezia. Ospite di Costa Toscana il professore di diritto costituzionale dell’Università di Firenze Carlo Fusaro che illustrerà le ragioni del sì al referendum costituzionale in calendario per il prossimo autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno