Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO24°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 23 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il calamaro cinese «invisibile», dalle violazioni di diritti umani alle nostre tavole: così finisce nei ristoranti e nelle pescherie italiane
Il calamaro cinese «invisibile», dalle violazioni di diritti umani alle nostre tavole: così finisce nei ristoranti e nelle pescherie italiane

Lavoro Venerdì 08 Maggio 2026 ore 19:00

Liberty Magona, i sindacati "forte preoccupazione"

Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil scrivono al ministro Urso chiedendo di prendere una nuova posizione pubblica per le trattative in corso



PIOMBINO — I sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil in una lettera indirizzata ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso esprimono "forte preoccupazio sui ritardi in merito all'accoglimento dell'offerta di Transteel per l'affitto e la successiva acquisizione del controllo societario della Liberty Magona" di Piombino da parte di Greensill e dei suoi legali".

Perciò i sindacati chiedono al ministro Urso di "riconfermare pubblicamente la posizione forte già assunta con l'ambasciatore tedesco in Italia".

"Da quanto ci risulta, - scrivono i sindacati - pur a fronte di un'adeguata e importante offerta economica da parte della multinazionale con sede a Lugano, che eviterebbe il fallimento dell'azienda di Piombino e la messa a rischio del destino di oltre 500 lavoratori, il curatore della banca tedesca, dichiarata insolvente trascinando il gruppo indiano in crisi finanziaria, tarda a deliberare positivamente l'offerta".

"Riteniamo incomprensibile, ingiustificabile e irresponsabile il comportamento della banca tedesca che sta ritardando una positiva chiusura della vertenza che ridarebbe un futuro a centinaia di famiglie che dipendono dal destino della Magona", concludono i sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Usb: "La firma dell'Accordo di Programma da parte di Jsw non è ancora arrivata. Sul fronte Metinvest registriamo continui slittamenti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Attualità