Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura mercoledì 05 luglio 2023 ore 08:00

Il gomitolo di Arianna porta al castello

Il castello di Piombino torna di nuovo ad ospitare un importante evento di arte contemporanea. Opere di Aviero Bargagli in mostra



PIOMBINO — Sarà inaugurata sabato 8 Luglio alle ore 17 la mostra di Aviero Bargagli Sotto l’incanto di Arianna. L’evento, a cura di Alessandra Barberini, segue il filo rosso del mito del Minotauro e del Labirinto per proporre un affascinante viaggio nella produzione scultorea di Aviero.

Il lancio dell’esposizione, evento artistico dell’estate, è stato tra l’altro anticipato dall’installazione del gomitolo del filo di Arianna in piazza Verdi, destinato ad attrarre l’attenzione dei potenziali visitatori e guidarli fino al Castello.

“Sotto l’incanto di Arianna è la via che l’artista ha scelto per indagare il tema della conoscenza attraverso il mito, che scatena echi e assonanze con la modernità e i quesiti esistenziali dell’uomo contemporaneo – ha spiegato la curatrice Alessandra Barberini - le potenti opere di Aviero, che si ergono e s’impongono fisicamente, fortemente plastiche, di fronte allo spettatore, suscitano nell’animo di chi le osserva dubbi e perplessità, oppure profonda condivisione e identificazione, fino a giungere al riconoscimento in quelle rappresentazioni della propria storia personale”.

“Il castello torna di nuovo ad ospitare un importante evento di arte contemporanea – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - è una grande soddisfazione presentare un altro tassello della nostra politica che dimostra la capacità della nostra città di diventare contenitore culturale di qualità. Uno degli obiettivi dell’Amministrazione è infatti incrementare contatti e apertura verso le influenze artistiche, creando un ambiente propizio e stimolante per una crescita diffusa delle proposte culturali. Sarà un vero piacere quindi seguire il “filo rosso” di Arianna per scoprire le stupefacenti sculture di Aviero, capaci di arricchirci e di farci riflettere sulle similitudini tra il labirinto del mito e la nostra modernità”.

“Il labirinto è un percorso iniziatico - ha raccontato Aviero - in cui l'individuo, prima di incontrare il Minotauro, l’uomo-bestia, la parte più profonda di noi stessi, deve superare colpe ataviche, sofferenze esistenziali e affrontare tante domande che pensava non potessero aver risposta. Perché solo la conoscenza è strumento per percorrere la strada del ritorno”.

Aviero Bargagli, in arte Aviero, nasce ad Arcidosso. Autodidatta, ha conquistato velocemente l’attenzione della critica più raffinata ed aperto le porte dei più importanti musei internazionali. Negli ultimi quindici anni Aviero ha raggiunto quella piena maturità artistica che gli ha permesso di produrre le sculture più significative del suo corpus di opere utilizzando, oltre al legno, anche il bronzo e la pietra. Gli apprezzamenti del pubblico e della critica non si sono fatti attendere, collezionando molti riconoscimenti, in Italia e all’estero.

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 17 alle 23. Il martedì rimarrà invece chiusa. L’ingresso è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno