Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:13 METEO:PIOMBINO26°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 21 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alza la voce contro il suo cane in diretta tv poi si scusa: il video del politico australiano
Alza la voce contro il suo cane in diretta tv poi si scusa: il video del politico australiano

Lavoro Martedì 21 Luglio 2026 ore 07:15

Magona, “Esulteremo quando tutti al lavoro”

Fiom Cgil sull’intesa che tra Liberty e Trasteel che dovrebbe diventare effettiva a settembre. “Nel frattempo verifiche su golden power e antitrust”



PIOMBINO — Rispetto all’incontro tenutosi presso la sede di Confindustria tra i sindacati e i rappresentanti aziendali di Liberty Magona e Trasteel, Fiom Cgil aspetta a cantare vittoria.

“Al tavolo ci è stato comunicato che entro fine luglio sarà firmato il contratto di affitto degli impianti di Liberty Magona a Trasteel. - ha riferito Mauro Macelloni della segreteria Fiom-Cgil Livorno - L’intesa, hanno comunicato le aziende, dovrebbe diventare effettiva a settembre: nel frattempo bisognerà infatti attendere tutte le verifiche in tema di golden power e antitrust”.

Come ricordato dal sindacato, “l’intesa prevede inoltre che gli attuali 371 dipendenti di Liberty Magona mantengano tutti il proprio livello retributivo, l’inquadramento, la mansione, l’anzianità e tutto quanto previsto dagli accordi di secondo livello. Positivo inoltre che Trasteel abbia comunicato l’intenzione di voler continuare ad avvalersi dei 58 interinali attualmente operativi presso Liberty Magona”.

“Come Fiom-Cgil abbiamo inoltre chiesto e ottenuto la disponibilità di Trasteel a valutare il mantenimento di tutte le collaborazioni con le aziende dell’indotto. L’affitto degli impianti, è stato riferito al tavolo, dovrà terminare al massimo entro il 31 dicembre 2027: l’auspicio è che entro questa data Trasteel possa arrivare all’acquisto definitivo degli impianti. Nel frattempo l’azienda ha dichiarato che si impegnerà a riconquistare progressivamente quote di mercato. La notizia dell’imminente firma del contratto di affitto è sicuramente positiva: come Fiom-Cgil però potremo davvero esultare soltanto quando la produzione potrà riprendere regolarmente cosicchè tutti i lavoratori potranno tornare effettivamente al lavoro”, ha concluso Macelloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non si accontentano più di rovistare tra i rifiuti e raccogliere le briciole, i gabbiani si specializzano nei furti in picchiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca