Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 11:57

Addio a Valente Baldocchi, Mazziniani in lutto

Una candela accesa

"Nipote, e ne portava il nome, di un volontario nei Cacciatori delle Alpi di Giuseppe Garibaldi", il ricordo dell'Associazione Mazziniana locale



PIOMBINO — "Con grande afflizione partecipiamo al lutto della famiglia Baldocchi per la scomparsa del caro amico Valente e con un forte abbraccio ci stringiamo con affetto fraterno a suo figlio Andrea, uno dei senatori della nostra sezione dell’Ami".

Associazione Mazziniana Italiana in lutto per la morte di Valente Baldocchi conosciuto da tutti col nome di Valentino. 

"E' stata una persona dal cuore grande, che nel mondo del volontariato e dell’aiuto ai bisognosi ha lasciato una traccia indelebile del suo operato. Ma pochissimi sanno che era anche il nipote, e ne portava il nome, di un volontario nei Cacciatori delle Alpi di Giuseppe Garibaldi. Infine e soprattutto il Sergente Baldocchi, Medaglia d’Onore quale ex internato di Naztweiler a Mulhouse, era tra i piombinesi anche l’ultimo testimone dell’orrore dei campi di concentramento nazisti. Il sorriso e la cortesia erano tratti distintivi di Valentino ed a noi rimarrà sempre caro il ricordo della sua squisita affabilità e della sua rara umanità. Con la sua scomparsa la Val di Cornia perde un altro dei suoi pezzi più preziosi, un uomo di grandi idealità di valori e massimo rigore morale che pagò a caro prezzo il suo rifiuto di compromessi col nazifascismo, un vero e proprio galantuomo del Novecento che aveva saputo custodire, a dispetto della veneranda età, un dolce cuore di ragazzo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questi i numeri diffusi dalla Regione Toscana in base agli aggiornamenti dell'Azienda Usl Toscana nord ovest relativi alle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità