Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 marzo 2020 ore 11:56

Un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19

Un gesto che in contemporanea compieranno tutti i sindaci d’Italia, per ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia



VALDICORNIA — Il Comune di Campiglia Marittima aderisce martedì 31 marzo alla commemorazione delle vittime del Coronavirus promossa dal presidente dell’Anci Antonio Decaro sindaco di Bari, su appello del Presidente della provincia di Bergamo, il Sindaco Gianfranco Gafforelli.

Alle 12, come indicato dalla lettera del Presidente nazionale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati sarà, indossando la fascia tricolore, ad osservare un minuto di silenzio davanti al proprio municipio dove sarà esposta la bandiera a mezz’asta. “E’ importante continuare a restare a casa – ha affermato la sindaca Alberta Ticciati – per questo, per condividere questo momento con tutti i miei concittadini, che invito a seguire l’iniziativa, semplice ma profondamente sentita, abbiamo deciso di fare una diretta Facebook”.

Anche il sindaco di Sassetta Alessandro Scalzini aderisce all'iniziativa promossa e a mezzogiorno scenderà in strada, fuori dal palazzo comunale, con la fascia tricolore mentre le bandiere del Municipio saranno abbassate a mezz'asta, per osservare un minuto di silenzio in segno di lutto, solidarietà e vicinanza alle comunità che stanno pagando il prezzo più alto durante l'emergenza coronavirus. La cittadinanza è invitata a fare altrettanto nelle proprie abitazioni.

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio anche a San Vincenzo. "Ci uniamo alla presidente della provincia di Livorno in segno di lutto per le tante vittime dell'epidemia. - ha affermato il sindaco Bandini - Tutta la cittadinanza è chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione". L'Amministrazione comunale coglie l’occasione per rivolgere un saluto e un ringraziamento a quanti operano in prima linea nelle strutture sanitarie per la lotta contro il virus, nelle associazioni a sostegno di chi non può muoversi da casa, e a tutti quelli che continuano ad essere attivi nei luoghi di lavoro per garantire i servizi indispensabili per la cittadinanza, le istituzioni e le imprese.

Anche l’Amministrazione comunale di Piombino ha accolto l’invito di Marida Bessi, presidente della Provincia di Livorno, ad onorare le vittime dell'epidemia. Il Comune espone le bandiere a mezz’asta e alle 12 il sindaco Francesco Ferrari con la fascia tricolore osserverà un minuto di silenzio davanti al municipio a nome di tutta la cittadinanza, che invitiamo a fare lo stesso nella propria abitazione. Un minuto di silenzio per esprimere vicinanza alle famiglie delle tre vittime piombinesi del virus e a tutti coloro che stanno lottando per la propria salute. Un gesto anche per ringraziare gli eroi di tutti i giorni: tutti coloro che operano nelle strutture sanitarie, le associazioni del Volontariato, la Polizia municipale e le Forze dell’Ordine che garantiscono il rispetto delle misure, e tutti coloro che continuano a lavorare per garantire i servizi essenziali.

Anche la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha osservato un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore e con le bandiere a mezz'asta del municipio, per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, per sentirsi vicini pur distanti.

Un gesto che in contemporanea compieranno tutti i sindaci d’Italia, per ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per dimostrare unione e vicinanza pur fisicamente distanti. Un momento per dire che le istituzioni ci sono e che hanno la volontà di affrontare insieme le difficoltà guardando però al futuro, uniti, con speranza e fiducia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica