Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:01 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»

Politica Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 10:00

"Abbiamo a cuore San Vincenzo tutto l'anno"

Avanti San Vincenzo: "Vogliamo essere una località che vive intensamente pochi mesi l’anno o un paese vivibile e attrattivo dodici mesi su dodici?"



SAN VINCENZO — Avanti San Vincenzo ha posto una lente sulla situazione cittadina e la relativa economia. 

"La stagione invernale appena trascorsa, e in particolare il periodo natalizio, non ha registrato le presenze che tutti speravamo. - hanno commentato - È una sensazione diffusa, percepita da cittadini e attività. Il 2026 ci mette davanti a scelte decisive. Mesi che richiedono attenzione, visione e, soprattutto, responsabilità condivisa. Senza cercare alibi o colpevoli. Il meteo incide. Le dinamiche economiche generali incidono. Il contesto cambia. Ma proprio perché il contesto cambia, dobbiamo interrogarci".

"Il mondo evolve rapidamente: cambiano le abitudini, le esigenze delle persone, i flussi turistici, le modalità di viaggio. Non è una trasformazione che riguarda solo San Vincenzo. Riguarda tutti. La vera domanda, allora, è semplice ma fondamentale: vogliamo essere una località che vive intensamente pochi mesi l’anno o un paese capace di essere vivibile e attrattivo dodici mesi su dodici? - si sono domandati dal neonato gruppo - San Vincenzo possiede potenzialità straordinarie. Ma le potenzialità, da sole, non bastano. Devono diventare progetti, scelte, programmazione. Devono nascere da un confronto serio tra amministratori, cittadini e attività".

"Il 2026 può ancora essere un anno di rilancio. A condizione che sappiamo leggere i segnali, superare le divisioni e lavorare insieme con spirito costruttivo. Perché, al di là delle differenze, c’è un punto che dovrebbe unirci tutti: abbiamo a cuore San Vincenzo. Tutto l’anno", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cicciolo fa la sua prima apparizione nel 1949 e da allora conclude sempre il Carnevale piombinese. Su #tuttoPIOMBINO la storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

Attualità