Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 17 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia

Attualità Giovedì 06 Luglio 2017 ore 18:03

Adesso bisogna creare il lavoro che manca

Mirko Lami

Lo ha sottolineato Mirko Lami a margine dell'incontro sull'accordo di programma per l'area di crisi. Ora obiettivo forno elettrico e infrastrutture



PIOMBINO — Nella giornata di ieri si sono svolti a Firenze, presso la Presidenza della Regione Toscana, gli incontri sugli accordi di programma di Livorno e di Piombino, per Mirko Lami, segretario regionale Cgil con delega a mercato lavoro e attività produttive, nonostante le differenze tra i due il problema che li accomuna rimane quello del lavoro. E a Piombino ce ne sarebbe da fare.

"Su tutto il problema dei problemi è quello di creare lavoro e di crearlo ora, - ha detto Lami in una nota - ce ne sono di cose da fare:
gli smontaggi degli impianti, la costruzione dei bacini per il refilting delle navi da crociera, la pulizia e le bonifiche delle aree non più utilizzate dalla siderurgia per renderle appetibili a nuovi insediamenti produttivi".

Per quanto riguarda Aferpi, bene lo sblocco da parte di Rebrab di 50 milioni di euro per l'acquisto delle materie prime, ma "ora serve il contratto definitivo per il forno elettrico che tolga l'alibi a quell'Europa che crede ci siano aiuti di stato. Quanto vale il lavoro di 5.000 lavoratori nel comprensorio di Piombino? I soldi si possono impiegare solo per salvare le banche? - e ha aggiunto - Serve poi un balzo in avanti anche sui nodi ferroviari e stradali per collegare la Val di Cornia al resto d'Europa. Su questo Cgil Toscana è stata chiara, se non si mette mano ad una quattro corsie degna di essere percorsa, si tolga definitivamente la tassa dei 60 centesimi per percorrere quattro km di autostrada”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scattata la denuncia per un uomo che, bruciando residui vegetali, ha innescato un incendio che ha coinvolto 5 ettari di incolto e il bosco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca