QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°25° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Cultura venerdì 12 agosto 2016 ore 17:43

Aguzziamo i sensi per visitare i musei

Tre appuntamenti nei tre centri nevralgici del passato con visite guidate sensoriali, erbe aromatiche e notte etrusca



PIOMBINO — Il Museo archeologico del territorio di Populonia torna ad aprire sue porte per l'ormai divenuto un appuntamento fisso del venerdì. 

Venerdì 12 agosto ci sarà “L’essenziale è invisibile agli occhi”, un incontro con Vincenzo Palleschi del CNR che, grazie ai risultati di recenti analisi effettuate sui materiali, svelerà i segreti dell’Anfora argentea di Baratti e della collezione di monete.

E siccome "l'essenziale è invisibile agli occhi", alle ore 21.15, l’incontro sarà preceduto da una speciale visita al buio nel museo. Un modo inusuale di scoprire i reperti più significativi con un percorso illuminato dalla luce delle torce che sarà sicuramente affascinante anche per i più piccoli.

Sabato 13 agosto, alle ore 21 invece, al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali sarà possibile partecipare ad un nuovo appuntamento con “Una sera al Castello”. Questa settimana la visita guidata, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della tavola nel Medioevo, sarà seguita da un laboratorio sulle erbe aromatiche.

Sabato 13 agosto l’azione si sposta anche al Parco archeologico di Baratti e Populonia dove, come ogni sabato alle 21, torna la “Notte Etrusca”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro